End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Lady Liberty e le altre repliche meno conosciute

Nonostante sia francese, è il simbolo statunitense più conosciuto al mondo. Questa splendida signora ha dato il benvenuto a milioni di persone arrivate nel porto di New York e con la sola presenza ha regalato speranza a chi la guardava. Non era conosciuta e venne data via quasi senza importanza, ma la cosa più importante è che è stata l´ispirazione di milioni di persone. Sì, stiamo parlando della Statua della Libertà.

Lady Liberty è probabilmente l´unico emblema statunitense riconosciuto universalmente; oggi giorno svetta all’entrata del porto della città, così come quando milioni di europei arrivavano in nave in cerca di opportunità. La statua è inoltre la dichiarazione artistica e spirituale dei valori degli Stati Uniti e, ovviamente, di meraviglie ingegneristiche. Nessuno aveva mai provato a costruire di queste dimensioni. Gustav Eiffel progettò la struttura della statua, estremamente forte e molto sofisticata: deve supportare il pesante rivestimento di cui è fatta. Nel caso in cui la struttura si spostasse, le lastre di rame si frantumerebbero. Per questo motivo non vi è dubbio che sia stata fatta di materiali e con una struttura davvero unica.

lady-liberty-e-le-altre-repliche

via Celso Flores

Non è affatto quindi una coincidenza che esistano diverse repliche e imitazioni della statua nel mondo, perché rappresenta semplicemente libertà per tutti. Potrete trovare alcune repliche a:

Parigi

Per restituire il favore gli statunitensi residenti a Parigi regalarono al governo francese una replica della Statua della Libertà per commemorare la Rivoluzione Francese. Si trova sul fiume Senna vicino al Ponte Grenelle sull´Île des Cygnes. Da qui è possibile fotografarla affianco alla Torre Eiffel. La replica è alta 11,5 metri e nel 1937 venne cambiata la posizione per farla guardare nella direzione di quella newyorchese.

Tokyo

Un´altra replica si trova in Asia, a Oidaba, un´isola artificiale nella capitale giapponese. Venne costruita per rafforzare le relazioni tra Francia e Giappone. È la replica di quella francese.

Buenos Aires 

La Statua della Libertà argentina venne fatta dallo stesso scultore della newyorchese, il francese Frédéric Auguste Barthold. Si trova in piazza Barrancas De Belgrano a Buenos Aires.

Campeche

Nello stato costiero del Messico, Campeche, si trova una statua della libertà ispirata a quella di NYC. Si trova in Plaza La Libertad Square a Palizada.

È piuttosto insolito, ma allo stesso tempo incoraggiante che siano state impegnate così tante persone e risorse per costruire un monumento di un famoso leader o dedicato ai caduti in guerra; Lady Liberty commemora invece l´idea di libertà universale per l´umanità. Anche se sembra essere ancora un´utopia, noi, come esseri umani, non dovremmo rinunciare a cercarla.