End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Modi di vedere la statua della Libertà

Considerata il maggior simbolo della democrazia americana e nota in tutto il mondo come l’icona più rappresentativa della Grande Mela, la Statua della Libertà, o Lady Liberty come la chiamano i newyorkesi, è il monumento più famoso degli Stati Uniti.

Lady Liberty è stata a suo tempo la struttura di ferro più grande mai realizzata, misura 45 metri d’altezza e pesa 204 tonnellate. Per costruirla vennero impiegati 200 uomini che lavorarono giorno e notte, sette giorni su sette, per nove anni. La Statua si trova ora a Bedloe´s Island, che, partire dal 1956,  venne denominata Liberty Island grazie ad una legge approvata dal Congresso americano.

statua libertà

Foto: slagheap

La statua non ha un grande valore economico ma certamente ha un alto valore simbolico. È l’icona degli ideali americani, la libertà e la democrazia, e per questo viene vigilata 24 ore su 24, 365 giorni l’anno da marines del NYPD. Lady Liberty negli anni è stata oggetto di vari attentati: nel 1916 venne danneggiata da una bomba fatta esplodere da spie tedesche; nel 1956 venne “sequestrata” da un gruppo nazionalista ungherese che appese sul viso della signora la bandiera d’Ungheria; nel 1980 un terrorista croato fece esplodere una bomba all’interno della testa della statua, nel 2012 il monumento venne danneggiato dall’uragano Sandy.

 

il 4 luglio scorso Lady Liberty ha riaperto le porte dopo 18 mesi di chiusura dovuta ai danni provocati dall’Uragano Sandy. Migliaia di turisti provenienti da tutto il mondo ogni anno visitano il monumento più famoso di New York ma se vuoi ammirare la statua senza essere circondato da altri turisti hai varie possibilità:

Battery Park City

Battery Park City è uno dei migliori posti per scattare foto alla Statua della Libertà e ad Ellis Island. Il parco si trova sulla riva del fiume Hudson ed è costituito da vari spazi all’aria aperta dove d’estate si svolgono tante attività innovative. Dopo aver fatto alcune fotografie della statua non dimenticare di visitare la North Cove Marina, il Memoriale della Carestia Irlandese (Irish Hunger Memorial) ed il Museo Ebraico (Museum of Jewish Heritage).

Il Viale di Brooklyn Heights

Considerato uno dei più famosi della Grande Mela il Viale di Brooklyn Heights è il posto perfetto dove godersi una serata con i propri cari e approfittare di una romantica vista notturna degna di un film che comprende il Ponte di Brooklyn e la Statua della Libertà.

Crocera Turistica

Se è la tua prima volta a New York la cosa migliore che puoi fare è salire su una traghetto che fa il giro di Manhattan, così potrai apprezzare tutta la sua architettura e la sua storia. Goditi la miglior vista sulla Statua della Libertà, non te ne pentirai.

Fairway Supermarket (Red Hook)

Fairway è un supermercato molto famoso che si trova Brooklyn dove potrai trovare i migliori ingredienti per una grigliata o lasciare che cuochi professionisti la preparino per te. Goditi quelche piacevole momento in famiglia sulla terrazza del Fairway con una fantastica vista sulla Statua.