Falò che danno il benvenuto al solstizio d’estate, salti infiniti, un bagno in mare illuminati dalla luna, ballare in spiaggia fino all’alba attorno alla brace e molta magia. Non mi viene in mente nulla di meglio per festeggiare la prossima notte di San Juan. Non dimentichiamoci dei desideri e rituali che seminano di mistero la mappa della Spagna nell’alba tra il 23 e il 24 giugno. Crederci o non crederci, è questo il dilemma. Ecco un paio di programmi per una serata molto speciale.
Saltare i falò prima di un bagno di notte al mare
Il fuoco è simbolo di protezione: mentre ad Alicante e Valencia è tradizione saltare 7 volte il falò (per attrarre la fortuna), in Galizia il numero magico è 9. Ma non solo: si crede inoltre che lavarsi il viso con l’acqua della ruggiada della notte di San Juan ringiovanisca; che fare il bagno in mare dia salute per il resto dell’anno. O che saltare 9 onde spalle al mare aumenti la fertilità delle donne. C’è chi ripete questi esercizi varie volte per assicurarsi di rimanere incinta prima della fine dell’anno.
Alcuni dei rituali della notte di San Juan
L’alba dal 23 al 24 giugno è magica e può essere un po’ stressante per i superstiziosi. Dicono che se volete far innamorare una persona di voi, dovete solo accendere 2 candele rosse a mezzanotte in camera e scrivere su un pezzetto di carta il nome della persona che volete accalappiare. Dopo dovrete mettere il bigliettino sotto il cuscino e desiderarlo con tutte le vostre forze. Sarà cucire e cantare. E se desiderate avere un sogno premonitore dovete mettere 9 fiori sotto il cuscino. In questo caso durante il sonno (e solo la notte di San Juan) potrete prevedere momenti del futuro. Anche la salute gioca un ruolo importante in queste date. Dicono che bere l’acqua della sorgente la mattina del 24 giugno allontana il malocchio e ha proprietà curative. E siccome credere è volere, eccovi un rituale per chi ama le cose lugubri: racconta la leggenda che se vi denudate davanti a uno specchio a mezzanotte, potete vedere riflesso il vostro funerale.
Passare la notte di San Juan ad Alicante
Le feste tipiche di San Juan sono quelle di Alicante, dichiarate di Interesse Turistico Internazionale e si celebrano ogni anno dal 20 al 24 giugno, le più riconosciute in tutto il paese. Sono un mix tra la tradizione delle fallas della comunità valenciana (con mascletàs, plantà, la cabalgata Ninot, la crema, i pasacalles e la tradizionale offerta alla Virgen del Remedio) dalle forti tinte mistiche e un punto di mistero che attrae ogni anno migliaia di visitatori con voglia di vivere la magia di San Juan. Twitter: @DianaRPretel