End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Metropol Parasol di Siviglia

Plaza de la Encarnación si trova nel centro di Siviglia ed è uno dei luoghi più emblematici della capitale spagnola. Diversi anni fa si decise di rivitalizzare questo spazio urbano e il Comune convocò un bando di idee per creare un edificio che ne rafforzasse l´identità.

metropol <b>parasol</b> siviglia

Foto: gacabo

Il premio e la soddisfazione se la portò a casa l´architetto tedesco Jürgen Mayer, che progetto questo curioso edificio in legno che oggi giorno presidia Plaza de la Encarnación. Si tratta del Metropol Parasol, ma data la forma speciale, i sivigliani lo hanno ribattezzato Setas de la EncarnaciónSetas de Sevilla (i funghi).

L´insieme architettonico è formato da sei parasole a forma di funghi, uniti tra sé da una struttura in legno. La sua peculiare forma, che le è valso il nome non ufficiale, è ispirata alle cupole della Cattedrale di Siviglia e ai ficus della vicina plaza de Burgos.

L´edificio misura 150 per 70 metri e all´interno delle due strutture principali si trovano un ristorante di tapas per cene informali e una sala per eventi. Entrambi si trovano al piano superiore, a 22 metri sopra il livello della piazza.

Ma non è solo la sua forma originale che attira l´attenzione (che creò diverse polemiche al momento della costruzione): la piattaforma che ricorre la parte superiore de Las Setas de Sevilla. Su questa promenade elevata si può camminare e da lì si gode un impressionante panorama della città.

Non solo perché da lì si vede parte della città, ma anche per la visione della parte superiore de Las Setas, formata da una struttura in legno che offre una curiosa vista. Questa piattaforma è aperta dalla domenica al giovedì dalle 10 a mezzanotte. Il fine settimana, venerdì e sabato, è aperta fino all´una di notte. A quest´ora si può vedere tutta la città illuminata a notte.

Sotto Las Setas si trova plaza de la Encarnación. Lo spazio diafano è stato preparato per ospitare tutte le attività che si realizzeranno in essa. Il tetto che forma il Metropol Parasol aiuta ad attenuare la temperatura estiva che può diventare davvero asfissiante.

E in ultimo nell´interrato si trova il museo Antiquarum che ospita i reperti archeologici incontrati dove si trovano Las Setas de Sevilla, che non sono pochi.

Nel museo ci sono resti romani e arabi che si trovarono nelle cimenta del Metropol Parasol, conservati per dare maggior importanza alla piazza.

E per finire la visita alla Plaza de la Encarnación vi consigliamo di visitare il mercato, dove i vicini del quartiere vanno a fare la spesa.