Fare il giro del mondo è il sogno di tutti i viaggiatori, e parlando di veri viaggiatori, come non citare Willy Fog! La mongolfiera è il mezzo di trasporto più antico (1783) grazie a cui potete accedere a panorami indimenticabili come quelle del Parco Nazionale del Serengueti (Tanzania), la Valle della Loira (Francia), Angkor Wat (Cambogia) o la Napa Valley (California). O vivere esperienze mozzafiato, come quelle che vi propongo a continuazione: i paesaggi lunari della Capadocia (Turchia), i contrasti di Rio de Janeiro (Brasile) e le bianche viste delle Tre Valli (Francia).
Le Alpi in mongolfiera
Parlando di esperienze uniche, non potete perdervi le Alpi francesi dall’alto. Sorvolare questa grande catena montuosa è una delle attività più popolari a Courchevel. Dal cielo gli stabilimenti sciistici sono impressionanti, le montagne giaceranno ai vostri piedi e avrete la possibilità di accedere a zone remote da dove è facile vedere gli animali che le abitano: cervi, lupi, capre, ecc. Alle mongolfiere si accede da Courchevel, la stazione più chic delle Tre Valli e concretamente da un altiporto nelle piste a 1850 metri di altezza. A causa della complicata orografia del terreno, le mongolfiere sono piccole e ospitano un massimo di 4 persone. In ogni caso, se vi siete convinti a provare questa grande avventura, assicuratevi che il tempo vi accompagni perché se le condizioni meteorologiche non sono favorevoli, i voli vengono sospesi per sicurezza. Il prezzo: 280 euro a testa e 1.400 euro se volete sorvolare la Francia con una mongolfiera esclusiva.
Sorvolare la Cappadocia in mongolfiera
Per capire a pieno la grande bellezza del Parco Nazionale di Göreme, è necessario sorvolarlo in mongolfiera. Le peculiarità geologiche del sito, formato da un paesaggio vulcanico (quasi lunare) di camini scolpiti dall’erosione, con santuari e insediamenti rupestri, grotte, caverne e città che si nascondono nel sottosuolo, lo convertono in uno degli spazi più impressionanti al mondo. Tale è la sua bellezza che il parco è stato nominato Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO nel 1985 ed è conosciuto a livello internazionale come il Museo all’aperto di Göreme. Quanto vale l’esperienza? Non è economica. La media è di 150€ a persona con tutte le agenzie, inclusa la Anatolian Balloons (che offre la mongolfiera più grande del mondo). Ma quali sono le emozioni proverete a sorvolare la Cappadocia? Quelle non hanno veramente prezzo! Il mio consiglio: andate a vedere l’alba.
Rio de Janeiro ai vostri piedi
Se questa città brasiliana ammalia già con i piedi per terra, dall’alto vedrete che è veramente impressionante. Potrete sorvolare il Pan di Zucchero, il Cristo, le immense favelas, le interminabili spiagge… Rio de Janeiro è una città ricca di contrasti e queste differenze vi assicuro che sono molto più interessanti dall’alto. Le impressionanti torri di Copacabana si fondono con le favelas: il lusso e la povertà si danno la mano a Rio. È un fenomeno molto curioso che dall’alto attira l’attenzione. Se siete interessati a sorvolare la città in mongolfiera, vi consiglio di consultare gli uffici del turismo e richiedere prezzi e orari delle agenzie che si occupano del tema. Attenzione perché gli elicotteri sì, ma le mongolfiere non volano sempre: dipende dal periodo dell’anno e dal numero di turisti.
Twitter: @DianaRPretel