End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS



Milano in 1 giorno: cosa fare e vedere

Milano, una città immensa e cosmopolita. Vivace e frenetica eppure efficiente e ordinata. Qui persone di tutto il mondo sono passate almeno una volta nella vita. Per affari, per scali di viaggio, per shopping o per turismo.

Milano è una metropoli che se ci abiti te ne lamenti ma che quando ti allontani finisci per rimpiangere. Magnetica e seducente: in sintesi una tappa obbligata in Italia.

Il capoluogo lombardo è estremamente ricco di tesori culturali, artistici e divertimenti per tutte le età. Le cose da fare e da vedere sono tante, in tutte le stagioni.

Anche in sole 24 ore però potrai seguire un itinerario alla scoperta delle attrazioni più belle. Ti basterà restare nel centro storico di Milano e muoverti a piedi o al massimo con la metropolitana.

Milano tram

Bert Kauffmann

Spostarsi infatti in auto a Milano richiederebbe dei tempi biblici, soprattutto negli orari di punta. Ti consigliamo quindi di indossare un paio di scarpe comode e portare con te tanta voglia di scoprire una delle città più famose del mondo.

Ecco i nostri consigli su cosa fare e vedere a Milano in 1 giorno.

 

Duomo di Milano

milano duomo esterno

Bert Kauffmann

Una delle tappe principali di Milano in 1 giorno e anche il simbolo della città meneghina. Appena uscito dall’omonima stazione della metropolitana, se è la tua prima volta, resterai letteralmente abbagliato da questa immensa opera, la cui guglia è alta ben 108 metri. Le vetrate e le grandiose sculture e decorazioni ne fanno uno dei capolavori dell’architettura gotica. All’interno troverai anche la famosa “madonnina” che a Milano è tanto amata. Salendo sulle terrazze superiori potrai poi godere di una visione privilegiata di Milano dall’alto. Imperdibile.

 

Galleria Vittorio Emanuele II

galleria vittorio emanuele

Paul Bica

Durante il tuo percorso di Milano in 1 giorno ti capiterà di trovare tanti capolavori l’uno a poca distanza dall’altro e di non sapere quasi dove guardare, come un bambino che vede tutto per la prima volta. E’ quello che ti accadrà con la celebre e bellissima Galleria Vittorio Emanuele II, che si trova proprio al lato del Duomo. Una elegante galleria che ospita negozi di gran lusso e ristoranti e che collega piazza del Duomo con Piazza della Scala, rappresentando un po’ il salotto della “Milano bene”.

E se riesci a trovare il mosaico raffigurante un toro al centro della galleria, sappi che dovrai compiere un rituale portafortuna: mettere il tallone al centro dell’immagine (sì, proprio sugli attributi del toro) e compiere un giro di 360 gradi su te stesso. Buona fortuna!

 

Piazza della Scala

Percorrendo la Galleria Vittorio Emanuele sbucherai a un certo punto nella piazza della Scala che ospita uno dei teatri lirici più famosi del mondo. Lo avrai visto tante volte in tv, sempre pieno di celebrità e grandi nomi dello spettacolo. Anche se in 24 ore probabilmente non avrai tempo per goderti uno show, vale comunque la pena di fermarsi almeno per una foto.

 

Shopping in via Montenapolene

Milano è la città della moda e dello shopping. E te ne accorgerai dando un occhio ai bellissimi negozi o magari trovandoti lì durante la settimana della moda o in periodo di saldi. Se visiti Milano in 1 giorno dovrai quindi dedicare un po’ di tempo anche alle sue vie dello shopping, Via Montenapoleone in primis e via della Spiga. Qui si trovano negozi monomarca di tutte le griffe e degli stilisti più famosi al mondo.

Se non vuoi tornare a casa al verde ti consigliamo di non portare con te troppi soldi o la tentazione di comprare tutto sarà incontenibile. Ma se sei un fashion addicted, non disperare. Ecco altri indirizzi per lo shopping a Milano, dove troverai marchi a prezzi più abbordabili!

 

Aperitivo ai Navigli

L’aperitivo è una tradizione antica diffusa in tutta Italia. Gli aperitivi come quelli che si fanno a Milano però sono qualcosa di più. I buffet sono così ricchi e forniti che conservare l’appetito per andare a cena potrebbe rivelarsi difficile.

Per concludere la tua visita di Milano in 1 giorno concediti una piccola pausa golosa con un aperitivo in uno dei tanti baretti dei Navigli. La fermata della metro più vicina è quella di Porta Genova. Qui si respira un’atmosfera così “bohemienne”e internazionale che ti dimenticherai anche di essere in Italia.

Se sei un appassionato di happy hour leggi anche le altre tappe per un tour dell’aperitivo milanese.

 

Castello Sforzesco

castello sforzesco

Nick Grosoli

Procedendo lungo via Dante ti troverai davanti al magnifico Castello Sforzesco. Si tratta di una grossa costruzione medievale al cui interno ci sono un museo, una pinacoteca ricca di grandi nomi e un museo egizio. Dato che non avrai il tempo per visitarne gli interni fermarti comunque a contemplarne gli esterni, che sono ugualmente interessanti.

 

Relax al Parco Sempione

Appena sorpassato il castello ti apparirà un’oasi verde. Proprio quello che ci vuole per riposarti un po’ i piedi prima di dedicarti alle ultime tappe del tour milanese. Goditi allora una sosta sull’erba oppure su una panchina e rilassati all’aria aperta respirando l’atmosfera vivace di Milano. E se anche ci fosse un po’ di nebbia non disperare: è una parte affascinante del clima milanese.

 

Basilica di San Lorenzo

Come ultima tappa del tour di Milano in 1 giorno, non perderti la Basilica di San Lorenzo, una delle più antiche della città. Si tratta di una chiesa costruita in età romana, nel periodo in cui Milano divenne capitale dell’impero. Si trova in corso di Porta Ticinese.

Alle spalle della Basilica di San Lorenzo si trovano sedici imponenti colonne del terzo secolo dopo Cristo. Le colonne sono un luogo di incontro dei giovani milanesi, quindi per sentirti come un vero “local” durante la tua visita di Milano in 1 giorno ti consigliamo una tappa qui.

Alla fine di quest’itinerario probabilmente ti verrà voglia di fermarti a dormire a Milano e poterla visitare ancora meglio per scoprirne tutte le bellezze. Cerca allora la tua sistemazione tra gli appartamenti a Milano e trova quello più adatto a te.

 

Buon viaggio!

Articolo di Diana Bancalle, blog inviaggiodasola.com