L’amicizia dell’artista tedesco Georg Baselitz e del fotografo belga Benjamin Katz iniziò 40 anni fa ed adesso si commemora con una mostra a Helsinki, che non solo mostrerà le ultime opere dell’artista neoespressionista, ma dedicherà anche uno spazio ai ritratti di Baselitz eseguiti da Katz negli ultimi 25 anni.
Figli della modernità, quello che ha unito da sempre queste due interessanti figure è stato è stato il coraggio nel trovare un proprio cammino, la fede nel cambio e l’interesse per il passato. Baselitz, per esempio, è stato da sempre attratto dalle parti più oscure della storia della Germania. Katz s’inizo all’arte con l’apertura di una propria galleria, per poi dedicarsi esclusivamente alla fotografia.
Il tema centrale del suo lavoro sono stati da allora amici e conoscenti, importanti personaggi del mondo dell’arte, artisti, ma anche chi opera dietro le quinte: commissari, galleristi, critici, collezionisti ecc. In questo senso il lavoro di Katz è una specie di archivio sociologico dell’arte. Allo stesso tempo Baselitz ha trovato un modo per duellare con il passato e omaggiarlo, senza però perdere di vista il presente.
In quest’ultima mostra presso il Helsinki Art Museum Tennis Palace, inaugurata il 16 aprile Baselitz si dedica di nuovo al passato, “rimescolando” opere passate. Con “Remix” l’artista cercò di reinterpretare il tono oscuro ed ansioso delle prime opere per dar loro una nuova leggerezza e spontaneità. L’opera di Katz è anche un tributo al suo caro amico. Si tratta di una collezione di fotografie che gettano luce sulla figura di Baselitz come artista, ma anche sull’aspetto personale e privato del personaggio.
Affitta appartamenti a Helsinki e goditi questa interessante mostra che ti farà entrare nel mondo dell’amicizia tra questi due particolarissimi attori dell’arte moderna e che sarà aperta al pubblico fino all’ 1 d’agosto.