Guy Bourdin è uno dei fotografi più importanti del XX secolo e quest’anno le sue opere saranno in Spagna per essere esposte a Madrid in una mostra che ripercorre i momenti più importanti della sua carriera.
Guy Bourdin è uno dei fotografi di moda e pubblicità più famosi del mondo e, secondo colleghi ed esperti in tema, uno dei più influenti.
La Sala de Exposicones del Canal Isabel II di Madrid sarà lo spazio che ospiterà le opere di Bourdin. È la prima volta che le sue opere saranno esposte in Spagna. La mostra si potrà visitare dal 14 settembre al 14 novembre.
La collezione”A Message for You” vuole avvicinarci la complessa mente del fotografo per farci capire quello che l’artista voleva mostrare e quello che voleva comunicare.
Le sue opere sono esposte in varie gallerie e musei in tutto mondo, come per esempio al Victoria&Albert Museum di Londra, al Jeu de Paume di Parigi o al Museo Nazionale Cinese.
Il francese Bourdin utilizzava la fotografia di moda come un mezzo per comunicare un messaggio e il messaggio era trasmesso attraverso la cattura di storie di fondo, composizioni o colori appariscenti e affascinanti.
Il suo messaggio tuttavia non era facilmente decifrabile, ma piuttosto il contrario, dato che esplorava un mondo assurdo e surrealista. Grazie a questo riuscì a modificare la forma e il modo nel quale era concepita la fotografia pubblicitaria e di moda. Fu proprio per questo motivo che diventò famoso.
“A Message for You” si concentra sugli scatti realizzati negli anni 70. E’ stata scelta quest’epoca, perché consideratoli suo periodo migliore e prolifero. Tra le serie più famose è quella delle fotografie realizzate alla modella Nicolle Meyer.
Questa è un’opportunità eccezionale per conoscere la vita e l’opera di Guy Bourdin, uno dei fotografi più importante del secolo XX. Se ti piacerebbe visitare la mostra, puoi affittare appartamenti a Madrid e conoscere da vicino alcuni tra i suoi scatti più famosi.