End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Hussein Chalayan: 1994 – 2010

Hussein  Chalayan è un disegnatore di moda internazionale famoso soprattutto per usare in modo innovativo i materiali, per i suoi tagli meticolosi e un atteggiamento progressista nei confronti delle nuove tecnologie. Dal lancio della sua propria marca nel 1994, ha prodotto più di 20 collezioni  e ha vinto per due anni consecutivi il premio “Designer Britannico dell’Anno”, nel 1999 e nel 2000.

I disegni di Chalayan si basano su teorie architettoniche, la scienza e la tecnologia. Disegnò anche una collezione composta da mobili che si trasformavano in vestiti. Per lui, la moda è un terreno d’esplorazione e la sua motivazione sono le diverse realtà politiche, sociali ed economiche. I suoi disegni hanno una componente filosofica. Oltre a collezioni di moda, crea installazioni, dirige cortometraggi e disegna costumi per opere teatrali.

Precedentemente presentata al  Design Museum di Londra e al Museo d’Arte Contemporanea di Tokyo, questa mostra itinerante, curata da Donna Loveday, , riunisce le collezioni di moda, le installazioni e i film prodotti da Hussein Chalayan tra gli anni 1994 e 2010. Le opere scelte riflettono i pensieri di Chalayan su una serie di temi attuali come la genetica, i progressi tecnologici, le migrazioni e l’identità culturale.

La mostra presenta le seguenti opere di Hussein Chalayan: Temporale Interferenza, Inercia, il vestito della posta aerea, Panoramica, il vestito aereo (Echoform), Compassione della fatica, dopo le parole, Temporale Meditazioni, Ambimorphous, Presenza Assente, Letture, Meno di Prima di Adesso, il Destino Manifesto, Genometrics, Riposo, Luogo di passaggio, Geotropics, Blindscape, centoundici, Anestesiologia, Airborne, Earthbound, Dolce far niente, Viaggi parentela, Geografia Micro, e il tunnel.

Chalayan è di origine turche, il che fa di Istanbul un terreno fertile per una mostra di questo incredibile artista. Affitta appartamenti ad Istanbul per esplorare questa città ed ammirare le opere di Hussein Chalayan.