End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Mostra sui simboli del franchismo a Barcellona

Curata da Jordi Gixe e Francesc Abad, il Memorial Democratic di Barcellona presenta la mostra I Simboli di Franco, aperta fino al 13 febbraio. Il proposito degli organizzatori dell’esposizione è stato quello analizzare e catalogare in modo esaustivo le vestigia del franchismo ancora esistenti sul territorio catalano. La  mostra, realizzata dalla Direzione della Memoria Democratica e il Memorial catalán, vuole mettere un’altra volta in evidenza le conseguenze nella società di 40 anni di dittatura franchista e le diverse attraverso le quali perpetrava  perpetrare il suo potere e la sua ideologia.

simboli franchismo

Il Memorial Democratic fu creato con il proposito di potenziare i valori della democrazia e sostenere le proposte e le iniziative tese alla diffusione della memoria storica. Il Memorial  fomenta la ricerca e la socializzazione di questi valori, organizzando mostre, rassegne cinematografiche e seminari. La mostra in questione presenta i risultati di una ricerca sulla simbologia ereditata dal franchismo.

Migliaia di simboli ed immagini sparse per il territorio spagnolo, risalenti ancora a quel periodo ci fanno capire le dimensioni dell’apparato propagandistico della dittatura franchista. Sono passati più di tre decenni dalla fine della dittatura, ma questi simboli continuano ad esistere in spazi pubblici che frequentiamo quotidianamente.

La simbologia franchista s’ispirò alla simbologia fascista dell’Europa dell’epoca: aquile, frecce, sfilate militari di tipo marziale ecc. Onnipresenti ovviamente anche simboli religiosi e l’immagine di Franco, del Caudillo. Tutta la simbologia del franchismo ebbe la sua origine durante la Guerra Civile, durante la quale si esaltava la figura di Generalissimo, come lo stesso Franco si faceva chiamare.

Molti simboli furono ereditati anche dalla Falange Spagnola (Falange Española de las JONS) A quest’ultima si aggiunsero anche le immagini ed i simboli dei carlisti e dell’esercito. Durante gli anni del regime franchista l’uso e l’espansione della simbologia prese forma come mezzo di indottrinamento. Ne è un chiaro esempio l’adozione di un uniforme per il partito unico. Creata dalla fusione di quella falangista e quella tradizionalista, adottò la camicia azzurra falangista le cinture militari e il basco rosso carlista e una cravatta nera.  Il franchismo si servì inoltre anche di scudi, bandiere, stendardi, timbri ecc. Anche i mezzi di trasporto pubblici e ovviamente le piazze e le strade erano utilizzate per l’esaltazione della patria, oltre ai valori militari e religiosi.

 

Nancy Guzman Only-apartments AuthorNancy Guzman

Si tratta di una mostra da non perdere per conoscere più a fondo un’epoca complessa, ma ancora attuale e dolorosa della recente storia spagnola. Se prendete in affitto appartamenti a Barcellona non potete non visitarla.  

Sodapop Only-apartments TranslatorTradotto da: Sodapop