End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Città da musical: Londra vs New York

Broadway o el West End? Stephen Sondheim o Andrew Lloyd Webber? We will rock you o American Idiot? La polemica è servita.

musical-londra-vs-new-york

Domande che gli appassionati di musical si saranno posti molteplici volte. Ma la riposta non è così immediata, tanto che neanche i più esperti si sono mai azzardati a dare un responso definitivo. Il motivo è forse dovuto al fatto che sia la programmazione che la messa in scena sono tra le due città ogni anno sempre più simili. Nonostante tutto i dati parlano da soli e, secondo quanto risulta, in questi anni Londra ha battuto il record di spettatori nei suoi teatri. La città di Shakespeare non poteva essere da meno!

Se Londra vince in termini numerici, New York può però vantarsi di essere più avventuriera e originale nel lancio di nuove piece tra cui adattamenti da film, libri e addirittura serie TV (Spiderman, Shrek, Prova a prendermi), mentre i britannici scommettono sulla tradizione in quanto a garanzia di successo (Il fantasma dell´opera, I miserabili, Il Re Leone), nonostante stiano piano piano integrando alcune novità (Once, Matilda, Il musical, Charlie e la fabbrica di cioccolato). Ovviamente in entrambe le città si trovano classici indiscutibili (Chicago, Mamma Mia, Miss Saigon) ed è lì dove si combatte la vera battaglia: sono veramente uguali le piece? Chi brilla di più? Qual è la miglior messa in scena? Per fortuna o sfortuna il giudizio è in mano agli spettatori.

Durante anni entrambe le città si sono contese il titolo di Città Teatro del Mondo e grazie a questa gara anno dopo anno hanno messo in scena il meglio dello spettacolo mondiale.

Per questo motivo, al di là delle comparazioni, l´esperienza di andare a vedere un musical in una delle mecche dello Show Bussiness diventa quasi un obbligo per tutti coloro che sappiano apprezzare il talento nella sua massima espressione.

Qualsiasi sia la tua meta musical, ricordati di prenotare i biglietti di ingresso con anticipo per evitare di svuotarti le tasche e vedere un musical in una delle ultime file dell´anfiteatro. Non dimenticarti che ciò che hanno in comune queste due città a livello teatrale sono il numero di spettatori che richiamano ogni anno, desiderosi di passare una splendida serata.

Mónica Boixeda

E tu? Non ti sei ancora deciso? Prenota uno dei nostri appartamenti a Londra e New York e decidi tu stesso.