Madrid, Milano, Parigi, Londra, New York…se queste cinque città hanno qualcosa in comune è l’amore per la moda e le tendenze. Anche se può sembrare impossibile è già arirvato il momento della collezione primavera-estate del prossimo anno, quindi bisogna cercare nuovi capi, originali e comodi. Quest’anno hai un appuntamento con la moda a New York che non puoi perderti. Tra le firme spagnole che fanno furore nella grande Mela spiccano Del Pozo e Custo Barcelona. Ma non finisce qui. Segnati le sfilate di Carolina Herrera, Donna Karan e Belstaff. Benvenuti alla Mercedes Benz Fashion Week, dal 13 al 17 settembre.
Foto: Art Comments
Questa è l’occasione perfetta per individuare gli stilisti più rivoluzionari. La passerella di New York è la vetrina delle firme più rinomate anche se ogni anno ci sono sorprese per il pubblico. L’alta moda questo settembre ha un nome: New York Fashion Week. Una scusa perfetta per fare un salto nella Gande Mela. Sicuramente non ve ne pentirete.
Partiamo ad esempio con Belstaff che questa stagione si è buttato sul cuoio e presenta una collezione dove tutto si abbina con la pelle: gonne, tailleurs, pantaloni attillati di cuoio. E quando la pelle non è il principale materiale del capo è il secondo. Nei modelli di Belstaff troverete sempre qualche frangia svolazzante di cuoio, in alcuni casi tinta che permette così di giocare anche con il colore.
Donna Karan arriva nella città statunitense con una collezione fatta di contrasti e per ottenerli gioca soprattutto con le trasparenze. Si tratta soprattutto di contrasti tra tessuti diversi, anche nello stesso capo: cuoio, raso, pelo, renna, tulle, ecc. Per quanto riguarda i colori predominano quelli primaverili ma anche il nero, il grigio e diverse tonalità di terra.
Carolina Herrera ci presenta uno dei suoi lavori più femminili e gioca con la silouette della donna portandoci abiti e gicche strette in vita che scolpiscono le forme. Predominano le gonne lunghe fino ai piedi ricche di movimento e i tailleurs di grande eleganza, curati in ogni dettaglio. Questa stagione si usano di nuovo i motivi geometrici, uno degli elementi su cui punta la collezione di Carolina Herrera che ha scelto colori come il quarzo rosa, le tinte sabbia, il marrone ed il fucsia.
Marc by Marc Jacobs arriva invece con un tocco casual e colori molto più appariscenti come il blu, il rosso, il giallo, il verde..in generale toni floreali che ci ricordano la primavera, anche con stampe e forme geometriche. Tra i suoi capi di punta che potrete vedere slle passerelle di New York ci sono cappotti militari, tute e pantaloni a campana.
Tra le firme spagnole evidenziamo la presenza di Del Pozo, che trionfò in occasione del suo debutto lo scorso anno grazie ad un marchio di fabbrica inconfondibile, un eredità raccolta da Joseph Font, direttore creativo della marca da quando è mancato Jesús del Pozo. Come dicevo, lo scorso anno, la sua fama ha superato l’oceano per la prima volta e le critiche sono state così positive che per questa stagione torna a New York con le pile ben cariche. Quest’anno continua a presentare forme molto delicate ed eleganti tipiche dell’epoca vittoriana. Abiti pieni di volume e colori pastello come il rosa salmone ed il beige. Il successo raccolto lo scorso anno sulle passerelle di New York fa si che vi sia molta attesa per Jesús del Pozo. Il gusto spagnolo piace a New York e la firma sta approfittando al massimo di questo trend internazionale.