End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Omaggio ad Henri Cartier-Bresson nella Reggia di Caserta, Napoli

Immagini e parole. Così s´intitola la mostra fotografica dedicata ad Henri Cartier-Bresson che la Reggia di Caserta ospita nelle sue sale fino al 14 gennaio prossimo. Uno sguardo sulle opere di uno dei grandi maestri dell´obbiettivo, il padre del foto-giornalismo secondo molti, reso possibile grazie una selezione curata da critici, scrittori, intellettuali, fotografi e persino amici di Henri Cartier-Bresson.

omaggio <b>henri</b> <b>cartier</b> <b>bresson</b> napoli
La “selezionata selezione” di 44 fotografie ha reso possibile questa mostra unica, dove ogni foto è commentata da intellettuali ed amici dell´autore. Le parole che accompagnano le immagini appartengono tra gli altri a Pierre Alechinsky, Ernst Gombrich, Leonardo Sciascia, Alessandro Baricco, Ferdinando Scianna. Certamente una maniera diversa ed interessante di conoscere la vita e soprattutto le opere di Henri Cartier-Bresson e, allo stesso tempo, “approfondire i temi relativi alla fotografia: il suo potere comunicativo, le sue peculiarità stilistiche, il suo ruolo”.
E´ stato inoltre editato un catalogo della mostra da Contrasto Books. Nel libro vengono presentati un cinquantina d´interventi dei critici ed intellettuali  sopra citati che ci raccontano le loro opinioni e riflessioni sull´opera di Henri Cartier-Bresson. Un libro interessante che vi consiglio di leggere e che vi preparerà nel caso decidiate di visitare la mostra.

Informazioni pratiche
La Reggia di Caserta si trova a mezz´ora di distanza da Napoli. Si può arrivare in auto prendendo l´Autostrada A1, uscita Caserta Nord, oppure andare in treno fino a Caserta e quindi camminare dalla stazione  per circa 5 minuti. La Reggia di Caserta vi lascerà estasiati per la sua bellezza, non è un caso che l´UNESCO l´abbia dichiarata Patrimonio dell´Umanità (1997). Quando sarete lì approfittatene per perdervi tra i saloni del palazzo, il suo parco ed i giardini reali (tra i più belli d´Europa).

Henri Cartier-Bresson Immagini e Parole, una mostra che ti avvicinerà all´universo di uno dei grandi fotografi del nostro tempo;  trova il tuo appartamento a Napoli per non perderti la mostra di questo grande maestro dell´obbiettivo.