End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS



Palazzo Ducale

Il Palazzo Ducale è uno degli edifici più belli di Venezia e si trova in Piazza San Marco. Il suo stile gotico lo rende ineguagliabile e le sue due facciate principali guardano verso la piazza principale della città e le altre verso la bellissima laguna.

Questo palazzo è molto famoso perchè vissero qui vari duchi ,ma fu anche sede della corte di giustizia e prigione della Repubblica.

Anche se ciò che più attrae i turisti sono le sue facciate bellissime, fatte di colonne e decorazioni in marmo bianco e rosa. Ci sono anche sculture che ad esempio raffigurano il Giudizio di Salomone e quelle di Adamo ed Eva.

La cosa più bella di tutte è vedere come cambia colore l´edificio quando cala o sorge il sole riflettendosi nel marmo,cosa che rende questo palazzo quasi dorato. A un lato dell´entrata principale dell´edificio si trova la ”Scala del Giganti”, una scalinata con varie opere scultoree di Sansovino.

Ci sono molti miti e leggende su questo palazzo, tutte molto interessanti. Una delle leggende riguarda i tempi in cui il palazzo funzionava come carcere dove i prigionieri venivano portati qui che, per evitare di essere condannati a morte, potevano salvarsi solo se riuscivano a girare intorno ad una delle colonne del palazzo senza cadere. E questo detto viene chiamato “giro della colonna”, quasi impossibile da poter compiere.

 

Affitta appartamenti a Venezia per conoscere la sua storia e cultura.