End Google Tag Manager -->

Palio di Siena

Ci siamo quasi, la tanto attesa data é arrivata! Il 16 di agosto ci sará la seconda e ultima corsa a Piazza del Campo. Ma che cos’é il palio di Siena? È una corsa di cavalli montati senza sella da fantini ciascuno dei quali rappresenta una contrada di Siena, ossia una porzione di territorio racchiusa dalle mura. La gara ha le caratteristiche di una giostra equestre. Quel tocco medievale insieme alla bellissima struttura della Piazza e dei suoi palazzi fanno da scenario al bellissimo evento. Le sue radici affondano nei secoli e le sue tradizioni non cambiano nel tempo. Di certo non può essere definito come una semplice “corsa di cavalli”, è caratterizzato da storia, tradizione e passioni.

palio siena 3

Prima di iniziare la corsa, ad ogni contrada viene dato un cavallo. La gara, consiste nel percorrere per tre volte Piazza del Campo, la contrada che vince riceve, appunto, il Palio, ovvero un dipinto su seta di forma rettangolare. Durante i festeggiamenti si porta in trionfo il fantino e la contrada che vince il Palio canta in chiesa un una canzone di ringraziamento; si continua a festeggiare per settimane con cortei.

Le Contrade di Siena

La città di Siena è divisa in 17 contrade ed hanno nomi molto particolaricome ad esempio: Giraffa, Istrice, Torre e Leocorno, che a loro volta definiscono i contradaioli come giraffini, istraciaioli, torraioli e leocalioli. Inoltre ogni contrada ha un suo stemma e una sua bandiera con bellissimi dipinti!

Come Assistere al Palio

Per assistere al Palio si puó accederé anche gratuitamente in piazza ma, con la grande folla la visione potrebbe risultare impossibile.

Vi consiglio, di prendere un posto sui palco o vederlo dai balconi o dalle finestre che si affacciano sulla piazza, ma questa volta a pagamento. Per acquistare i posti bisogna anticiparsi un anno prima; prezzi partono dai 400€ a persona. É possibile anche partecipare alle cene organizzate dalle contrade prima del Palio per passare la serata con i contradaioli e entrare nell atmosfera del Palio.

Visita Siena, visita il Medioevo

Passeggiare per le strade del centro storico ricco di bellissimi monumenti, la cattedrale e Piazza del Campo; visitare Siena è come andare a spasso nel tempo e tornare indietro nel Medioevo! Terminata la gioranta rilassandovi in uno dei tanti deliziosi bar per godere l’atmosfera della città bevendo un buon aperitivo all’italiana!