End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Il 28 novembre si celebra il Paris Vegan Day

Per la seconda volta la città delle luci ospiterà la manifestazione Paris Vegan Day che si terrà il 28 Novembre dalle 11 del mattino fino alle 23.30 (www.parisveganday.fr). È un’occasione ideale per affittare appartamenti a Parigi.

paris vegan day

La giornata sarà dedicata alla promozione della filosofia vegana. Quest’ultima non fa riferimento solo ad un determinato tipo di alimentazione, ma ha a che vedere con uno stile di vita che comporta tutta una serie di pratiche che si possono riassumere con lo slogan “siamo quello che mangiano”. La cultura vegana vuole promuovere i principi di un’alimentazione etica, verde e salutare che non vuole però rinunciare ai piaceri culinari.

Le origini delle sue motivazioni filosofiche e spirituali si possono far risalire al VI secolo a.C., quando il filosofo e matematico Pitagora, fece un appello per una dieta priva di carne  e con  i suuoi seguaci creò una prima comunità vegetariana.

È  innegabile che nelle società occidentali il consumo di carne e derivati animali, nel nome della necessità di proteine alla quale bisogna supplire ad ogni costo , come per esempio attraverso la manipolazione e la distruzione in massa degli animali. Le pratica dell’industria alimentare farebbero arrossire anche il sadico più impenitente. La ricerca del massimo profitto in questo settore ha portato anche allo sviluppo di malattie come le cosiddette “mucche pazze” e o l’afta epizootica. Altre potrebbero sorgere dalla manipolazione genetica, che è una pratica relativamente recente e non se ne conoscono ancora bene le conseguenze. 

Determinati comportamenti hanno delle conseguenze serie per la nostra salute. É ben noto che un consumo eccessivo di carne non è consigliabile e che può portare all’ipertensione e all’arteriosclerosi. Una dieta non bilanciata, nella quale si possono verificare delle carenze alimentari ha tra l’altro effetti negativi sul fegato e sui reni. Oggi moltissime persone seguono una dieta vegetariana (niente carne o pesce) o vegana (nessun alimento di origine animale, niente formaggio, latte, burro e nemmeno il miele).

Dopo il primo successo della prima edizione dal festival “Paris Vegan Day” nel 2009 gli organizzatori (l’associazione no profit “Paris Vegan Days”) decise di proporre anche un altro evento in onore della cultura vegana, che sta progressivamente guadagnando più attenzione e importanza ( e seguaci) nel mondo contemporaneo.

Quest’anno il festival non solo proporrà una selezione di prodotti culinari, libri e seminari sulla filosofia vegana, ma una serie di diverse attività come sfilate di moda, evento sportivi e culturali, per esempio, concerti di musicisti vegani.

Ci sarà anche un gioco a premi e i vincitori riceveranno una cassa di alimenti vegani, un “A Vegan Monde” (del valore di 50 euro), prodotti di “Lush” (del valore di 30 euro ciascuno), pernottamenti presso il B&B vegano breakfast “The Gentle Gourmet” e lezioni di cucina e magliette, libri ed altro ancora. Al “Vagan Day” si consegneranno anche le foto del concorso “Paris Vegan Day”.

 

 

.

 

?

menschauser Only-apartments Authormenschauser

Sodapop Only-apartments TranslatorTradotto da: Sodapop