End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Il lato mistico della parte asiatica di Istanbul

Chi visita per la prima volta l´antica città di Istanbul, spesso si dimentica la parte asiatica della città. L´impressionante architettura e luoghi storici della parte europea, non lasciano mai il tempo di poter visitare l´altra parte, e, una volta realizzatolo, è già ora di tornare a casa.

parte-asiatica-istanbul

Quando programmi un viaggio a Istanbul, ricordati di lasciarti un po´ di tempo per visitare anche la parte asiatica, anch´essa piena di luoghi, odori e sapori davvero interessanti. La vita nella parte asiatica si muove in un modo diverso ed è lontana dalle folle oceaniche di turisti e dal movimento dell´altra parte della città. Ma non commettere l´errore di non visitarla che ci sono una serie di luoghi molto interessanti.

Mercato di Kadiköy (martedì)

Dovrebbe essere questo il primo posto da visitare una volta messo piede dalla parte asiatica e consigliamo vivamente di farlo in traghetto. Le barche partono dal porto ogni 15-20 minuti. Dopo un viaggio di 25 minuti, arriverai al porto di Kadiköy. Da lì cammina verso Söğütlüçeşme Caddesi dove il martedì troverai il famoso mercato all´aperto.

Se non hai voglia di camminare, salta a bordo di un tram che ti porterà direttamente dal porto alla fermata Altiyol e da lì scivola in una qualsiasi delle entrate del mercato. Prova una pasta e un caffè e poi goditi l´atmosfera del mercato.

Moda

Ha sicuramente vissuto tempi migliori e per questo molte persone storcono il naso al solo sentirne parlare, ma se avete voglia di un posto rilassante con una magnifica vista sull´oceano dove sorseggiare un buon caffè o pranzare, allora questo è il posto che fa per voi. Vi consigliamo il Moda Iskele sul molo per godere di un panorama spettacolare e dell´ottimo cibo.

Porti di Fenerbahçe e Kalamış

Questi due porti adiacenti, con una capacità complessiva di 1120 barche, rendono questo il più grande porto della Turchia. Passeggiate lungo le banchine e ammirare i scintillanti scafi e vele svolazzanti e se ti impegni potrai anche forse convincere qualcuno a farti fare un giro in barca nel porto.

Bağdat Caddesi

Da qui prendete un minibus e andate Bağdat Caddesi, una strada che ospita i negozi di marche internazionali e ristoranti che offrono gastronomia di stampo internazionale. È un punto di ritrovo in genere sempre molto affollato e attrae soprattutto i giovani che si fermano a chiacchierare piacevolmente nei piccoli caffè e bistrot della strada.

Turk Balloon

E prima di tornare a casa dovrete assolutamente visitare Istanbul dall´alto. Il comune di Kadikoy ha autorizzato dei tour in mongolfiera che offrono una vista della città a 200 metri di altezza. Il pallone può trasportare oltre 30 persone e opera ogni giorno quando il tempo lo permette. Il costo è di soli 10 USD: davvero da provare.