La Rive Gauche è la parte sinistra della Senna che divide Parigi in due metà.
La Rive Droite è più associata al centro della città, ma quello che preferiscono tutti i turisti è camminare per la “costa sinistra” perchè fu la culla artistica per vari pittori e scrittori famosi oggi.
Ad esempio Pablo Picasso visse in questa zona di Parigi e di notte si incontrava a parlare e prendere qualcosa con Rimbaud o Jean-Paul Sartre. Anche Ernest Hemingway passò per la Rive Gauche di Parigi e si possono seguire le sue tracce percorrendo il quartiere di Montparnasse.
Anche il Quartiere Latino si trova in questa costa della città ed è oggi celebre per le sue feste,la sua allegria e la sua diversità culturale.
Nella Rive Gauche una delle strade più famose e importanti sono il Boulevard Saint-Germain , che attraversa tre quartieri di Parigi e dove vissero numerosi artisti, e il Boulevard Saint-Michel, che fu lo scenario della vita di Paul Mounet che morì nel 1922 e il numero 63 di questa strada è dove oggi si trova una piazza commemorativa.
Per tutta questa storia e arte della Rive Gauche, tutti i turisti le dedicano due o tre giorni per percorrere la zona e camminare nei suoi bellissimi boulevares.
Per potervi godere al meglio la città, affittate appartamenti a Parigi e sentitevi un Picasso, un Rombaud o un Mounet camminando per le strade di Montparnasse.