End Google Tag Manager -->

Giorno di San Patrizio a New York

Anno dopo anno, dal 1762, il 17 marzo New York si tinge di verde per festeggiare uno degli appuntamenti più divertenti dell’anno che attirano migliaia di persone: stiamo parlando di San Patrizio. La festa di origini irlandesi, che rende omaggio al patrono d’Irlanda, venne introdotta nella società newyorchese da un gruppo di immigrati e militari nostalgici dell’amata Isola Smeralda e piano piano cominciò a diventare popolare tra i newyorchesi fino a diventare uno degli eventi più mediatici della Grande Mela. Ma quali sono le origini di questa tradizione irlandese?

Origini di San Patrizio

La leggenda di San Patrizio risale al IV secolo dopo Cristo e segue i passi di un giovane figlio di un militare e diacono romano catturato dai pirati irlandesi e venduto come schiavo in Irlanda. Dopo 6 anni di schiavitù riuscì a scappare grazie alla sua grande fede e tornò alla sua Britannia natale per diventare poi sacerdote in Francia. A 46 anni tornò in Irlanda per evangelizzare i suoi abitanti e non abbandonò più l’isola fino alla sua morte, il 17 marzo 461. A San Patrizio viene attribuito il simbolo del trifoglio che secondo la tradizione irlandese rappresenta la Santissima Trinità: Padre, Figlio e Spirito Santo. Da qui viene il color della festa.

Cosa fare a San Patrizio a New York 

st patricks day parade

Il giorno di San Patrizio New York si veste a festa e ospita l’enorme parata tradizionale. Circa due milioni di persone si danno appuntamento nei dintorni della Fifth Avenue dove per circa 4 ore si tiene una marcia scortata dal Terzo Reggimento d’Infanteria degli Stati Uniti e seguito dai membri delle istituzioni irlandesi della città. La parata inizia alle 11 di mattina tra la 44esima e la Fifth Avenue, passa dalla cattedrale di San Patrizio alla 50esima e continua fino al Metropolitan Museum per finire circa alle 16 sulla 86esima. La parata è piena di musica, birra e tanto verde!

Un altro degli eventi più rilevanti è la messa nella cattedrale newyorchese di San Patrizio, di fronte al Rockefeller Center, l’edificio neogotico più grande dell’America del Nord che riunisce la creme della creme della comunità cattolica della Grande Mela.

Non potete non andare il giorno di San Patrizio all’Hell’s Kitchen e osservare ciò in cui hanno contribuito gli irlandesi alla storia e alla cultura della città.

Se hai voglia di vivere in prima persona l’enorme parata di San Patrizio, dai un’occhiata ai nostri appartamenti a New York.