La Fondazione Arnaldo Pomodoro presenta una bellissima mostra con le opere di 80 artisti italiani che si presentano sulla scena dell’arte contemporanea con le loro proposte scultoriche. Vi presentiamo tre artisti che partecipano alla mostra della Fondazione Arnaldo Pomodoro, inaugurata il 20 ottobre e che rimarrà aperta al pubblico fino al 30 gennaio.
Maurizio Cattelan (Padova 1960) è indubbiamente uno degli artisti italiani più famosi. Iniziò con il disegno di mobili. Le prime creazioni diventarono parte dell’arredamento del suo appartamento. É attraverso questa attività che si appassionò all’arte che culminò nella sua prima mostra organizzata verso la fine degli anni 80 a Bologna. La sue opere combinano la scultura e la performance, creando un interessante paradosso che riflette il suo elegante senso dell’umore.
Vanessa Beecroft oltrepassa i confini tra l’art ed il design. È un artista sessista e femminista, intelligente e triviale. Il suo mondo immaginario è popolato da donne in tacchi alti. Le sue opere sono già state esposte in diversi musei internazionali. Le sue particolari sculture viventi utilizzano le figure di cloni immobili che suscitano domande sulla natura dell’attrazione sessuale.
Alice Cattaneo, milanese, crea sculture e video animati, utilizzando materiali recuperati da oggetti quotidiani. In generale le opere di quest’artista sono molto divertenti, spesso eteree e precarie. Le sue sculture sembrano essere, a volte, il risultato di un magico incidente, altre volte ancora evidenziano tutto lo sforzo e la dedicazione di un approccio pragmatico che ha reso famosa la Cattaneo..
Questi sono solo tre degli 80 favolosi scultori le cui opere potranno essere viste nelle sale della Fondazione Arnaldo Pomodoro fino all’anno prossimo. Affitta appartamenti a Milano e non perderti questa magnifica mostra.
Per ulteriori informazioni visita il sito:: http://www.fondazionearnaldopomodoro.it/press_eng.php?b=i&id_evento=59
Heloise Battista