A meno di un´ora dalla spiaggia (Motril), la Sierra Nevada è una delle stazioni sciistiche più belle ed insolite della Spagna. Oltre ad essere la pista più meridionale d´Europa, qui il sole splende come da nessun´altra parte. Il fatto di sciare in Andalusia è già una peculiarità. Quindi se siete tra coloro che non stanno nella pelle aspettando il momento di indossare gli sci, questa è davvero una bella opportunità. Con in più la possibilità di scendere a valle e farsi un giorno di spiaggia. Se c´è bel tempo è un gran privilegio terminare una giornata di sci con un bel bagno.
La Sierra Nevada è una stazione per ogni tipo di pubblico. Per un verso è una delle piste favorite dagli sciatori avanzati, perché qui sono stati celebrati vari campionati del mondo, e per l´altro verso è ideale per famiglie grazie alla sua accessibilità.
Foto: Cayetano
Cosa offre la stazione sciistica?
Tra l´altro, una grande varietà di piste, teleferiche e funivie. 16 piste verdi, 40 blu, 50 rosse, 9 nere e un circuito di fondo. Per quanto riguarda la risalita, sono disponibili 2 funivie, 17 seggiovie, 1 skilift 2 scale mobili. In altre parole, ottima accessibilità.
Grandi e piccini oltre a sciare o praticare snowboard potranno fare un giro su una slitta trainata da cani da neve, fare salti acrobatici e scoprire nuove tecniche nello Snowpark, o visitare il Parco Fonte del Merlo Bianco, una sorgente infinita di divertimento. Qui potrete praticare discipline che vanno dal tiro con l´arco alla bicicletta da neve, dai minisci al Minisnow. Ed esistono anche altre opzioni, come pattinare sulla pista di ghiaccio “ecologico” o lanciarsi da un´enorme tappeto magico. Come detto prima, questo è un posto pieno di interminabili occasioni di divertimento e allegria. E se i vostri figli sono molto piccoli va bene lo stesso, perché il Parco della Fonte del Merlo Bianco dispone di un asilo infantile.
Il contesto naturale
Il Parco Nazionale della Sierra Nevada nel 1986 è stato dichiarato dall´UNESCO ¨Riserva della Biosfera¨. La cima principale è quella di Mulhacén, alta 3482 metri (è la più alta della penisola iberica), seguita dalla Veleta, Cerro los Machos, Alcazaba, Puntal de Vacares e Cerro del Caballo. È possibile sciare al massimo a 3300 metri d´altezza, che non è per niente male, anzi. È un vero privilegio se si considera la vicinanza al mare. In estate è abbastanza comune salire sulla Sierra Nevada per praticare sport di montagna come ciclismo, trekking, climbing o equitazione, e poi passare il pomeriggio sulla spiaggia.
Accessibilità
Arrivare alla Sierra Nevada è facile. Si trova solo a 27 kilometri da Granada ed è perfettamente segnalata. Bisogna prendere la strada A-395, e da lì seguire i cartelli. Impossibile non trovarla. Che aspettate?
Affitta alloggi per i tuoi giorni a Malaga o a Granada per le tue vacanze. Puoi prenotare da questa pagina web.