Chi non si lascia distrarre da quei tipici test dove viene fuori la tua personalità? Quante volte hai letto il tuo oroscopo anche se in realtà non ci credi? Tutto questo ti piace da matti, vero? Bè, oggi parliamo di viaggiatori perché sono le persone più particolari di questo pianeta e ci possiamo sempre identificare in uno stile o in un altro.
1. Il shopping-traveller
Una persona che conosco, che non ha per nulla problemi di budget, ha un jet privato per andare a fare shopping a Milano. Forse non è così comune, ma non ditemi che non ci sono persone che viaggiano solo per fare shopping in Oxford Street a Londra o al boulevard degli Champs Elysées. Se vuoi visitare i negozi più cari del mondo o sei alla ricerca di un design personalizzato, ha senso. Ma la maggior parte dei viaggiatori entrano in negozi che possono benissimo trovare nella loro città. E allora con che scopo? Quello di tornare a casa con la valigia pienissima… mah, si vede che gli piace!
2. Il fotografo frustrato del National Geographic
Il mondo nasconde posti incredibili: isole paradisiache a forma di cuore, parchi naturali come lo Yellowstone, foreste tropicali dove vivono animali sconosciuti… e un fotografo che ha il compito di farceli conoscere, ovvero colui che non ha mai desiderato una vita stabile, soldi o lavorare in un ufficio otto ore al giorno. Pensa di incarnare il modello di vita sognato da tutti e dà conferenze in cui spiega le sue incredibili avventure. È inoltre appassionato di libri, delle varie culture e soprattutto dei tipici stivaletti gialli della Timberland.
3. Il pianificatore
A volte non c’è tempo di organizzare un viaggio, siamo poco motivati, ecc. Ma tranquilli! C’è sempre quell’amico che, tre mesi prima di partire, comincia a programmare, prenota e verifica sempre tutto fino all’ultimo secondo. Pensate quel che volete, ma a me questo tipo di persone mi fanno molto comodo: devo solo seguirle, dire di sì e sorridere. E mi butto nell’avventura senza aver mosso un dito!
4. L’improvvisatore
È l’opposto del pianificatore. Dice sempre di sì a tutte le proposte perché non vuole mai rimanere con le mai in mano e quando arriva all’appartamento chiede subito al proprietario dove può andare e cosa può fare. È un modo più rilassato di viaggiare; forse non vedrà tutto ma si gode di più il momento. E riesce sempre a trovare programmi interessanti. Ah! Non ve l’avevo detto, ma io sono di questo tipo!
5. Il local-ossessivo
Provare tutti i tipi dei Pastéis de Belém, assaggiare il tipico fish & chips, chiedere il famoso panino con calamari a Madrid… ci sono persone che apprezzano le particolarità culinarie degli altri paesi, e altre per cui diventa una vera e propria ossessione e a cui può venire un coccolone se si accorgono che al ritorno da Mallorca non hanno comprato la tipica ensaimada da portare alla suocera. Perché, ovvio, i calamari di Madrid sono i più buoni di tutta la Spagna, anche se Madrid non ha il mare!
6. Il WiFi-dipendente
C’è chi in vacanza vuole staccare la spina in tutti i sensi ma c’è chi non ce la fa proprio: sono quelli alla perenne ricerca del wi-fi gratuito negli Starbucks, da McDonald’s o in qualsiasi altro locale che lo offre. Devo parlare con il/la mio/a patatino/a, non gli/le ho detto niente da 3 ore! La prima cosa che chiedono al proprietario dell’appartamento, al ristorante o addiritutta al museo è la password di internet. Un minuto di disconnessione dal mondo virtuale potrebbe essergli fatale.
7. Quello che rimane in aeroporto
Esiste un’altra categoria di viaggiatori che fa venire i brividi solo a pensarci. Dopo aver preparato meticolosamente la valigia, cercando di metterci dentro tutti i farmaci necessari, togliere le forbicine dal beauty, comprare uno shampoo da viaggio, stampare le copie del biglietto, eccetera, eccetera… arriva al check in e si rende conto che ha dimenticato il passaporto sul mobile all’ingresso. Perfetto. A questo tipo di viaggiatore non gli andrebbe male imparare un po’ dal numero 3.
8. L’Instagrammer
1 like, 2 like, 3 like, ma vieniiii! Questo caffè parigino è perfetto per scattare una foto da mettere su Instagram con stile vintage. #parigi #travel #travelgram #travelphotography #travelpics #lovetravel #coffee #coffeetime #coffeelover #coffeeaddict #coffeecoffeecoffee #coffeemug #coffeebreak #coffeegram #style #design #vintage #vintagestyle #vintagelife #instagood #instacoffee #instacool #instalove #instastyle #picoftheday #followme #echissenefrega. Uh! L’ultimo mi è scappato!
9. Il turista birraiolo
C’è chi in viaggio vuole stare bene e quindi niente storie, portatemi una bella birrozza. In genere questo tipo di viaggiatore torna a casa senza aver scrutato nulla oltre al bancone del bar dove si siede sin dalle prime ore del mattino, approfittando del sole che nei suoi paesi del nord manca. Il suo viaggio preferito: indubbiamente l’Oktoberfest a Monaco.
10. Il surfista
Folta chioma, meches californiane, camicie hawaiane, pantaloni semisdruciti. Avete presente? Se non dormono sul furgoncino Volkswagen fanno couchsurfing, anche se in realtà per loro i soldi non sono un problema. Gli piace farsi foto super cool con la Go-Pro, assieme alle migliaia di amici da tutto il mondo sorridendo fino alla rottura della mandibola o saltando per dimostrare quanto sono giovani, liberi e ribelli. I surfisti hanno una destinazione in mente: l’Australia, il paradiso delle onde, delle feste e delle goodvibes. In fondo non hanno bisogno di viaggiare perché vivono perennemente in un altro mondo…