Spuntano le luminarie nelle strade e molte città si tirano a lucido per dare il benvenuto al Natale. La neve e le temperature vicine allo zero fanno di questi mercatini che spuntano come funghi spazi da sogno e di nostalgia dove respirare l’aria di natale. Tra tutti i mercati del mondo ne metto tre sul podio: quello di Bruges, quello di Montmartre e quello di Verona. Sono meno conosciuti rispetto a quelli delle principali città europee e soprattutto molto più piccoli, ma vale veramente la pena visitarli. Non per niente nella botte piccola c’è il vino buono.
1. Mercatino di natale di Verona, Italia
La città dell’amore per eccellenza è inoltre riconosciuta a livello internazionale grazie al suo mercatino medievale. In Piazza dei Signori troverete una trentina di stand in stile tedesco, vista la vicinanza alle frontiere austriaca e svizzera. Di solito si passeggia lungo il mercatino con un buon bicchiere di vin brulle in mano per difendersi dal freddo. Verona offre inoltre la migliore selezione di presepi del paese. In questo periodo all’Arena di Verona vengono esposti ogni anno più di 400 presepi da tutte le parti del mondo. A Verona troverete molte persone che vogliono godersi l’atmosfera natalizia e conoscere meglio la storia di amore tra Romeo e Giulietta.
2. Mercatino di natale di Bruges, Belgio
La bellezza di Buges diventa esponenziale in questa epoca dell’anno: questa città con canali è stata ribattezzata la Venezia del nord e il suo centro storico è diventato Patrimonio dell’Umanità. Le strade, le piazze e le facciate degli edifici si illuminano e gli addobbi inondano le strade. Ma è soprattutto la Simon Stevinplein, la piazza che più si trasforma e riempie di gioia i visitatori. Lì potrete pattinare su ghiaccio nella Grote Markt, assistere a uno spettacolare Festival di Sculture di Ghiaccio e bere qualcosa a un bar ghiacciato affianco al famoso campanile di Bruges. E ovviamente vi aspettano dolci tipici, regali e addobbi natalizi.
3. Mercatino di natale di Montmartre, Parigi
Anche se è molto più conosciuto e infinitamente più grande il mercato degli Champs Elysees, quello di Montmartre non ha niente a che invidiare a nessuno. Situato in piena collina, in un luogo privilegiato, si nascondono in questo quartiere bohemienne ricco di incanto e magia, tra le vie Azaïs e du cardinal Guibert, e proprio dietro la famosa basilica del Sacré Coeur, più di 70 stand dove potrete acquistare oggetti di natale e artigianato. Il Natale è il periodo dell’anno migliore per conoscere Parigi e i mercati Trocadero, degli Champs Elysees, la pista di pattinaggio ai piedi del Comune.
Twitter: @DianaRPretel