In genere i piedi sono quella parte del corpo che soffre di più quando si va fuori casa. Si sa, prevenire è meglio che curare. Vi proponiamo oggi diversi modelli di calzature da trekking, per esperti e amatori, calzature per passeggiare in spiaggia e per camminare su rocce.
Chi ha voglia di sperimentare il contatto con la natura può cominciare con la sensazione di andare scalzo in montagna. Vi consiglio le Barefoot, scarpe a forma di calzini con le dita marcate, il cui principale vantaggio è sicuramente la comodità. Indossando queste scarpe sentirete il terreno che calpestate, senza dove avere paura di scivoloni, grazie alle loro suole aderenti e alla resistenza capace di reggere il peso di una persona in pendenza. Ho visto le Barefoot per la prima volta in Nuova Zelanda quando non erano ancora conosciute e mi sono sembrate un´idea curiosa ma straordinaria.
Per fare escursionismo soft o per passeggiare per strada ci sono una serie di marche specializzati. Ad esempio le Callahang Adaptaction e le Geox si contraddistinguono per la loro comodità, per la loro adattabilità e la facile traspirazione attraverso le suole flessibili. Non sono economiche. Anche se non siete abituati a camminare troppo durante il giorno, questo tipo di calzatura vi può tornare molto utile. Entrambe sono molto leggere.
Personalmente credo che la migliore marca sia la Gore-Tex. È un tipo di calzatura dura, resistente ma flessibile con cui potrete camminare ore e ore. Se sentite una leggera pressione alle caviglie il motivo è per non farvi prendere una storta. Un tessuto traspirante e impermeabile.
Vi diamo una serie di consigli per evitare possibili lesioni: è importante che al momento di programmare un viaggio, pensiate a portare in valigia un paio di scarpe adeguate per non far soffrire piedi e ginocchia.
- Consiglio nº 1: portate un paio di scarpe o degli stivali già usati che si adattano già perfettamente alla forma del vostro piede. Se non sono quelle che usate sempre, provatele alcuni giorni prima di partire.
- Consiglio nº 2: usate calzetti che coprano la caviglia. In questo modo si produce una piccola pressione e difficilmente prenderete delle storte.
- Consiglio nº 3: controllate che potete muovere le dita dei piedi e di non sentire pressione alcuna in altri punti del piede.
- Consiglio nº 4: è molto utile portarsi dietro compeed, cerotti e garze. Eviterete così infezioni e le vesciche non saranno un problema in viaggio.
- Consiglio nº 5: guardate dove mettete i piedi! Nel caso in cui cadiate o su una pietra o in una pozzanghera, portatevi dietro una crema come la Reflex.
- Consiglio nº 6: stirate caviglie e polpacci prima e dopo una camminata, così non risentiranno i muscoli.
- Consiglio nº 7: E soprattutto, una volta che avrete scelto le calzature adeguate ai vostri bisogni, godetevi il paesaggio!
DianaRPretel
Visita Only-apartments a Helsinki.