Per la maggior parte delle persone, dicembre è un mese di freddo, giornate festive e serate in famiglia, per qualcun’altro però è sinonimo di qualcos’altro: stress, studio ed esami. Durante questo periodo dell’anno, molti si trasformano in topi da biblioteca, affamati di pizze e fotocopie. Girano lamentandosi di avere ormai il cervello in fumio e fanno scorta di vari farmaci. Sono gli eterni studenti. Per raggiungere le loro mete, sono disposti a prendere le abitudini peggiori, anche se in verità sanno che cosa è veramente consigliabile per essere efficienti ed allo stesso tempo rilassati. Il cortisolo, l’ormone dello stress è capace di alterare tutti gli altri valori ormonali, può addirittura distruggere alcuni neuroni. Se non vuoi che il mese di dicembre si trasformi in un incubo, prendi nota di alcuni di consigli e vedrai che tutto andrà bene. Devi essere sicuro di te e non sentirti solo in questa avventura. Niente è impossibile…
Quanti studenti conoscono le ricette per non diventare pazzi preparando gli esami? Quanti di loro però fanno il contrario, perchè non resistono? La colpa si deve, in parte, ad un ormone chiamato cortisolo, la cui funzione è inviare glucosio al sangue per poi trasformarlo in energia. Il suo effetto in teoria è positivo, ma davanti ad una situazione di tensione prolungata, la sua eccessiva secrezione può essere dannosa per i tessuti, distruggendo le proteine e gli acidi grassi. É per questo motivo che gli studenti possono dare segni d’instabilità.
Qualcun’altro preferisce trasformarsi in una specie di cavia delle aziende farmaceutiche. Prende una medicina per poter dormire, un ‘altra per la concentrazione, un’altra ancora per avere più energia: un cocktail fatto micidiale, il tutto per cercare di migliorare il proprio rendimento. Sei sicuro di avere bisogno di sostanze chimiche. Forse è meglio usare i metodi naturali, come per esempio dormire il numero di ore sufffciente, mangiare bene e bere acqua. Ti sembra improponibile? Sfogati gridando, cammina e riposati! Tutto questo ti darà sollievo nei momenti di tensione. Piacere e lavoro possono essere amici.
I primi sintomi di possibili livelli troppo alti di cortisolo sono il malumore, l’irritabilità, sentimenti di rabbia e tendenza al pianto.
Possono apparire anche altri sintomi, come per esempio i mal di testa e la cervicale, problemi di digestione, disturbi nel sonno e dell’appetito. L’alterazione può essere più incisiva nelle donne, dato che durante tutto l’anno sono sottoposte ai cambi ormonali del ciclo menstruale.
L´elenco dei consigli è molto lungo e devi sapere che cercare la tranquillità, fare pause e distrarsi un po’ con gli amici e soprattutto evitare sostanze eccitanti, sono solo alcuni esempi. Se ti senti male, puoi consultare uno specialista oppure aprirti con i tuoi compagni, ma non permettere che degli appunti e la faccia del professore ti demoralizzino. Ti auguriamo un buon Natale!
Forse per calmare un po’ l’ansia il rimedio migliore è un breve viaggio. Roma è una destinazione ideale: ammirando i suoi tesori artistici e architettonici, ti dimenticherai di tutte le tue preoccupazioni. Affitta appartamenti a Roma , sono economici e confortevoli!