Hai già prenotato i voli per le tue prossime vacanze ed ora non ti resta che risolvere il problema dell’alloggio.
Hai due possibilità: affittare un appartamento o cercare un hotel. Non riesci a propendere per l’uno o per l’altro per diverse ragioni. Noi ti spiegheremo perchè è meglio affittare un appartamento che un hotel. Motivi ce ne sono tante ma ti daremo le tre chiavi affinchè tu scelga un appartamento. Quando avrai finito di leggere ti chiederai perchè avevi tanti dubbi all’inizio.
Foto: Apartamento PL. SGR FAMILIA
1. Lingua
A seconda di dove vai non avrai altra soluzione che usare la lingua del posto. Può essere che in un hotel biascicheranno qualcosa nella tua lingua o tu nella loro ma in molti casi questo potrebbe esssere uno scoglio notevole. Se ci sono problemi con una prenotazione, se ci sono infiltrazioni nella stanza, se il servizio in camera… un alloggio è un posto dove rilassarsi e non c’è posto migliore per questo che un casa no? È per questo che affittare un appartamento è l’ideale, durante la tua permanenza infatti il proprietario del posto sarai tu e l’unico momento di interazione sarà alla consegna delle chiavi. A partire da questo momento non ci sarà più nessun problema linguistico, nessuna barriera da superare o cose del genere, solo pace e tranquillità, come a casa tua.
2. Consigli locali
Non c’è miglior modo di conoscere un posto che guardándolo con gli occhi di chi ci vive. Avrai sempre la tua guida a portata di mano ma non c’è niente come una raccomandazione fatta personalmente. Quando avrai le chiavi del tuo appartamento potrai chiedere al propietario qualsiasi informazione o consiglo, come ad esempio un buon ristorante o un bar dove bere qualcosa che non sia troppo caro. Sicuramente starai pensando “in un hotel fanno lo stesso”. Certo, lo fanno, ma se ci pensi bene agli impiegati degli alberghi rivolgono le stesse domande cento volte al giorno e loro finiscono per dare il nome dei posti più conosciuti e turistici. Se affitti un appartamento il propietario ti dirà quali sono i migliori locali del quartiere e della città dove non ci sono turisti. Un lusso.
3. Hai la tua cucina!
A pensarci bene viaggiare è un esperienza che può sfuggirti di mano dal punto di vista economico. Se devi mangiar fuori 2/3 volte al giorno spendendo ogni volta 15-20 € a testa le vacanze alla fine ti costeranno una fortuna. Quelle che dovevano essere delle vacanze economiche sono risultate essere una rovina. Se affitti un appartamento oltre ad essere più economico di un albergo potrai sempre contare su un elemento chiave: la tua cucina. Non solo ti risparmierai il ristornate ma avrai anche una scusa per visitare i mercati locali, comprare prodotti regionali a buon prezzo e cucinare per te, la tua famiglia o gli amici una ricetta tradizionale del posto in cui ti trovi. Il programma è perfetto no? Non solo risparmierai un’enorme quantità di soldi ma potrai anche mettere a prova le tue doti di cuoco e provare nuove ricette. E con quello che risparmi potrai comprarti un libro di ricette di questo paese. Un piano a prova di bomba.
Ti abbiamo convinto? Sicuramente si. affitta appartamenti a Barcellona , è il modo più economico e facile di alloggiare in questa città e viverla come un barcellonese. Goditi il tuo appartamento!