Arriva dicembre, il Natale e l’entusiasmo. Le vetrine si illuminano con luci, le strade si riempiono di gente, i bambini non vedono l’ora che arrivino Babbo Natale o la Befana e noi desideriamo ardentemente un paio di giorni di vacanza per andare da qualche parte a riposarci. Vi consigliamo 5 posti dove passare un Natale da favola.
1- Praga. Repubblica Ceca
Cosa possiamo dire di Praga che non sia stato già detto? Forse nulla, ma ci teniamo a sottolineare che siccome è una delle città più belle e visitate al mondo, il periodo natalizio è un momento davvero speciale in cui potrete far visita alla città. Pensate alle belle passeggiate avvolti nel vostro cappotto ammirando le luminarie e i mercatini di Natale… non vi sembra di essere in un racconto natalizio?
I due mercatini principali sono in PIazza della Città Vecchia e in Piazza Wenceslao, due dei posti più turistici della città.
Qui troverete un’infinità di casette in legno, illuminate da migliaia di lucine colorate dove si vende dal tipico artigianato (candele, giochi in legno, oggetti in vetro, gioielli, marionette) ai diversi prodotti gastronomici e il tradizionale vino caldo con cui potrete calmare il freddo del mese di dicembre.
In questa zona della città si trova inoltre un gigantesco albero di natale e un presepio che accolgono una delle epoche dell’anno più attese.
Quest’anno i mercati di natale a Praga saranno dal 28 novembre al 1ºgennaio.
2- Hallstatt. Austria
Se c’è un paesino da favola, è senza dubbio Hallstatt in Austria. Non invano viene considerato il paesino più bello sulle sponde di un lago.
Se poi gli aggiungiamo un’epoca come il natale e un panorama innevato non rimangono più dubbi su dove passare un natale da favola!
Il natale ad Hallstatt è uno dei momenti più belli dell’anno, ricco di tradizioni e adornato da un mercato di natale che inizia l’8 dicembre e che regala alla piazza centrale un’aria natalizia indimenticabile. Lì troverete oggetti di artigianato o prodotti tipici locali.
Pensate che Hallstatt è talmente bella che i cinesi ne hanno riprodotto una copia.
Hallstatt si trova sulle sponde del lago Hallstätter, a Salzkammergut. Per arrivarci da Vienna o Salisburgo potrete prendere il treno fino alla stazione Attnang-Puchheim. Una volta arrivati dovrete prendere un altro treno, direzione Obertraun e scendere una fermata dopo Bad Isch. La stazione di Hallstatt si trova sulla sponda opposta a dove si trova il paese, motivo per cui si dovrà prendere un ferry che porti al paesino in questione. Se possiamo dire con certezza che non è semplicissimo arrivarci in trasporto pubblico, vi promettiamo che non ve ne pentirete in assoluto, soprattutto quando vedrete l’impressionante panorama dal ferry.
Un altro modo, solo da Salisburgo, è prendere un autobus che ci mette più o meno un’ora e mezza e arriva alla stazione di Bad Ischl, dove prendere poi uno treno fino a Hallstatt.
E se invece non avete voglia di servirvi dei mezzi pubblici, potrete sempre noleggiare un’auto. Da Vienna ci sono 280km fattibili in circa 3 ore e mezza. Questa opzione, anche se comoda, crediamo sia perfetta per viaggi di più di 2 o 3 giorni o se state visitando l’intero paese.
3- Bruges. Belgio
Uno dei posti più belli del Belgio, dell’Europa e forse del Mondo. Conosciuta anche come la Venezia del Nord, a Bruges troverete una città con un impressionante centro storico ricco di edifici medievali che vi trasporteranno in un’altra epoca.
Ma non solo di questo vive Bruges. La città ha una fitta rete di canali che la rendono ancora più bella e più speciale di quella che è, soprattutto nel pomeriggio quando la maggior parte dei gruppi organizzati hanno già lasciato la città che sembra rimanere sola con la luna per mostrarti il suo lato più affascinante. Non ci stancheremo mai di dirlo: non potete venire a Bruges e non rimanere a dormire perché così è come se non foste mai venuti in città. Vale la pena, e molto, sacrificare alcune cose del vostro itinerario iniziale e passare una serata in una delle città più belle del mondo.
E se avete deciso di venire a Natale, avete fatto benissimo! Dal 20 novembre al 3 gennaio troverete uno dei mercati di natale più famosi del Belgio nella piazza principale della città, dove si staglia un campanile totalmente illuminato.
Potrete bere una cioccolata o un vino caldo che vi offrono le casette in legno del mercato per contrarrestare il grande freddo di questa epoca dell’anno e tuffarvi in pieno in un Natale da favola.
4- Tallin. Estonia
Dicono che Tallin fu la prima città ad avere un albero di Natale. Racconta la leggenda che nella stessa piazza in cui oggi viene messo l’albero tutti i natali, molti anni fa uno scapolo della città cominciò a ballare e cantare assieme ad alcune ragazze vicino a un albero a cui diedero fuoco. Questo fu il gesto che diede luogo alla tradizione di illuminare gli alberi in queste date.
Che sia vera o meno la leggenda, si può dire che a Tallin in questa epoca dell’anno si respira un’atmosfera davvero speciale.
La città offre un centro storico circondato da mura ed è delle dimensioni perfette per percorrerla a piedi, soprattutto a dicembre, quando un manto di neve ricopre le strade di questa città da favola.
Dal 20 novembre all’8 gennaio nella Piazza della Città Vecchia dove si trova l’antico municipio, viene allestito un mercato di natale con oltre 50 stand affianco a un gigantesco albero che domina la piazza.
Copritevi molto e venite disposti a immergervi in un racconto di fate.
Tra un negozio e un bicchiere di vino caldo, non dimenticate di visitare le attrazioni turistiche della città.
Avete bisogno di altro per venire a visitare Tallin e passare un natale da favola?
5- Midi-Pyrénées in Francia
Una zona poco conosciuta della Francia ma una delle più spettacolari: andare ai Midi-Pyrénées a dicembre significa assicurarsi un natale da favola.
Paesini impressionanti come Cordes-sur-Ciel, Conques, Rocamadour o Saint-Cirq-Lapopie ti regalano un panorama unico dove potrete passare, quasi da soli, uno dei periodi più belli dell’anno.
E se volete fare un giretto ai mercatini di natale, ad Albi potrete trovare prodotti di gastronomia tradizionale come il foie gras, marmellate, torte, castagne arrosto e un delizioso vino caldo. E se amate fare acquisti, non perderti la grande varietà di artigianato locale.
Il miglior modo di arrivare ai Midi-Pyrénées è in auto dopo essere atterrati in aereo a Tolosa.
Cercate un alloggio dove passare un natale da favola: un’esperienza davvero unica.