Arrivati a Istanbul scoprirete un mondo magico pieno di colori, un´amalgama tra oriente e occidente, un´impressionante città turca che vi ricorderà Le mille e una notte. La capitale turca è divisa dallo Stretto del Bosforo che marca il confine tra la zona orientale e occidentale, e dal Corno d´Oro, dove si trova il centro storico, e dove si trovano i maggiori punti di interesse storico e architettonico.
1. La Moschea Blu
Nel centro storico della città si trova la Moschea Blu, Sultanahmet: il cortile della moschea è il più grande e spettacolare di tutta la Turchia, decorato con oltre 20.000 piastrelle in ceramica turchese ed è dotata di 6 minareti. Ingresso gratuito. Per entrare è necessario togliersi le scarpe e le donne devono avere testa e spalle coperte. Il sultano la fece costruire davanti alla Basilica di Santa Sofia perché la cattedrale cristiana sfigurasse davanti a tanta magnificenza.
2. Basilica di Santa Sofía
Dopo l´Ippodromo di Costantinopoli si trova la Basilica di Santa Sofia, un tempo basilica bizantina, poi moschea e ora adibita a museo. L´edificio è stato dichiarato Patrimonio dell´Umanità. Sono caratteristiche le sue cupole, le più grandi al mondo, il mirhab e diversi minareti.
3. Cisterna Basilica
Non dimenticate di visitare la Cisterna Basilica, costruita per fornire acqua al Gran Palazzo di Costantinopoli.
4. Palazzo Topkapi
Dopo un bel bagno turco visitate il Palazzo Topkapi, antico palazzo imperiale protetto da un muro di cinta. Qui potrete conoscere la vita degli antichi sultani, i suoi harem, i tesori e la storia ottomana.
5. Il Grande Bazar
Passate poi il pomeriggio al Grande Bazar, uno dei mercati più grandi composto da 1000 negozi in oltre 60 strade dove potrete trovare tappeti, fazzoletti, gioielli, antiquariato, articoli in pelle e prodotti gastronomici. Un bazar coperto che ospita alcuni negozi di design. Chiuso la domenica.
6. Il Mercato delle Spezie
Continuando a passeggiare per le stradine arriverete poi al Mercato delle Spezie, un bazar colorato pieno di botteghe con spezie, tè, dolci e cereali. Da non perdere il tè con i dolcetti Baklava. Vi consigliamo vivamente di fare un salto al Mercato di Eminönü: apre il sabato e quasi non vi sono turisti. Vengono prodotti autoctoni e soprattutto economici.
7. Moschea di Solimano
La Moschea di Solimano è la più grande della città, al cui lato si trova il cimitero con il mausoleo di Solimano e della moglie Roxelana. Da lì potrete godere di uno splendido panorama del Corno d´Oro. Vicini si trova la Torre Beyazit nell´Università di Istanbul, una torre di controllo di 85 metri di altezza con 256 scale in legno.
8. Torre di Galata
Passando il Corno d´Oro dal Ponte di Galata si arriva alla Torre di Galata che oggi giorno è un ristorante, ma vale la pena di salire per vedere lo splendido panorama della città. Salendo per Istikkal Caddesi, piena di negozi di lusso, boutique eleganti e gallerie d´arte, arriverete a Plaza Taksim, la piazza più grande della Turchia. Non vi perdete lo spettacolo dei gelatai.
9. Palazzo Dolmabahçe
Di fianco si trova il Palazzo Dolmabahçe. I sultani si trasferirono in questo palazzo in stile europeo dopo aver abbandonato Topkapi. Lì morì il primo presidente e fondatore della Turchia Moderna, Atatürk. Il Palazzo è l´edificio più grande di Istanbul con 285 stanze. Le più importanti sono l´Harem, il Museo dell´Orologio, il Palazzo di Cristallo e Selamlik.
10. Uskudar
Per andare nella zona orientale della città, Uskudar, passa sopra al Ponte del Bosforo. Vi consigliamo una passeggiata lungo il fiume da dove potrete fare foto all´altra parte della Turchia, durante un bel tramonto. Nel quartiere di Taksim andate a vedere uno spettacolo di danza del ventre. I piatti tipici turchi sono la zuppa di lenticchie, la carne di kebab, il iahmacun, la sisha, la birra turca.
Non ti dimenticare di visitare le antiche mura e di fare un giro in barca nel Corno d´Oro e visitare Eyup, di prendere una funivia e di salire fino a Pierre Loti, da dove potrai godere di un panorama spettacolare sulla città.