I quartieri e i paesini della Spagna approfittano del bel tempo per organizzare le fiestas mayores, feste ricche di attività all´aperto il cui principale obiettivo è rafforzare il sentimento di collettività e approfittare della magia delle notti di estate.
Concerti, concorsi, gare… ogni anno le località e i quartieri spagnoli si ingegnano per proporre un´offerta valida che attiri locali e turisti. Abbiamo selezionato per voi alcune delle feste più conosciute del paese. Agenda alla mano e cominciate a prendere giù le date.
FESTE DI GRACIA, BARCELLONA
dal 15 al 21 agosto
La Fiesta Mayor di Gracia è senza ombra di dubbio una delle feste di punta della città di Barcellona in estate. Conosciuta in tutta Barcellona per il celebre concorso di decorazione di strade e balconi, anno dopo anno le feste di Gracia ricevono migliaia di spettatori durante la settimana in cui si organizzano sfilate, concerti, corsi, attività sportive, cene e spettacoli teatrali.
FIESTA MAYOR EL PORT DE LA SELVA, GIRONA
dal 3 al 5 agosto
È una festa dedicata alla Virgen de las Nieves, patrona del paesino: tre giorni di festa dove potrete assistere ad attività sportive come la Travesía de natación o la Carrera 10K, che completano un ampio programma di eventi tradizionali come il ballo della sardana, il concorso di castelli di sabbia, la festa della schiuma o i concerti notturni in Plaza Mayor.
GARE DI CAVALLI, SAN LÚCAR DE BARRAMEDA
primo ciclo: 7, 8 e 9 agosto
secondo Ciclo: 21, 22, 23 agosto
Dichiarate “Feste di interesse turistico internazionale”, le gare di cavalli di San Lucar de Barrameda sono uno degli eventi più importanti del panorama sportivo e culturale spagnolo. Durante tre giorni al tramonto vi sono gare di cavalli in riva al mare, vicino al fiume Guadalquivir. L´evento è gratuito, per cui non c´è scusa che vi esimi dal partecipare a questa splendida tradizione in un contesto privilegiato come quello del Parco Nazionale di Doñana.
FIESTA MAYOR DI CASTELLÓ D’EMPÚRIES, GIRONA
dall´8 all´11agosto
Il calendario delle fiestas mayores di Girona ad agosto è davvero affollato. Sono molte le feste di paese che coincidono ed è praticamente impossibile partecupare a tutte. Castelló d’Empúries è un esempio di tradizione e divertimento dove non mancano i gegants, i fuochi d´artificio, i castellers, concerti e attività per bambini.
ASTE NAGUSIA, BILBAO
dal 16 al 25 agosto
La Aste Nagusia o Semana Grande di Bilbao è un´appuntamento imprescindibile per gli amanti delle feste popolari. Non manca nulla: musica dal vivo, attività per bambini, teatro di strada, fuochi d´artificio e i migliori pinchos baschi accompagnati da ottimo vino txacolí. A Bilbao sanno come fare festa. Vieni a vedere!
Mónica Boixeda Möller
Hai voglia di partecipare alle feste di Gracia? Affitta il tuo appartamenti a Barcellona!