L´ecoturismo è un modo di fare turismo che sta crescendo sempre di più. La rivista National Geographic ha scelto le migliori destinazioni di ecoturismo. Se ami la natura e ti interessa proteggere il medioambiente, eccoti qui le cinque mete di viaggio che non puoi non considerare nelle tue prossime vacanze. Aree naturali semi-vergini e relativamente inalterate: è questo ciò che cercano gli ecoturisti per le loro vacanze. Se sei uno di loro e vuoi trovare il posto perfetto per praticare ecoturismo, qui ti proponiamo cinque destinazioni imperdibili.
Chapada Diamantina – Morro do Pai Inácio – Palmeiras (BA). Foto: João Ramos – Bahiatursa
Svezia
I boschi svedesi sono una meta perfetta per gli amanti della natura. A UrNatur potrai passare qualche giorno passeggiando lungo sentieri dove gli unici suoni che si sentono sono quelli delle foglie e dei passeri che cantano. Ci sono casette di legno dove si può mangiare e bere qualcosa. UrNatur si trova a sole due ore da Gotemburgo o a due ore e mezza da Stoccolma, quindi se hai voglia di scappare dal brulichio della città per qualche ora, guidare per strade bellissima e goderti la tranquillità dei boschi, questa è una bella occasione.
Norvegia
Continuando con la Scandinavia, uno degli spazi naturali più spettacolari del mondo sono i fiordi del vicino della Svezia, la Norvegia. Le rigide norme medioambientali hanno permesso di conservare questi paesaggi, che ospitano spettacolari esemplari di flora e fauna: aquile, uccelli marini, marsupiali e foche. La vista dalla cima delle montagne sulle valli è qualcosa che non dimenticherai mai. Sono un po´ distanti da Oslo, quindi è meglio cercare alloggio a Stavanger, che si trova a due o tre ore. Una crociera lungo i fiordi è qualcosa che ogni ecoturista dovrebbe concedersi.
Kenya
In Kenya si può ammirare la natura africana allo stato puro: montagne, flora, fauna, boschi, deserti e spiagge. Potrai lanciarti in safari per la savana, esplorare le foreste e la loro vegetazione e persino scalare le montagne della catena di Aberdare, Chyulu, Cherangani, Ngong o Namanga. A Nairobi è possibile trovare guide che ti accompagnino nel tour più spettacolare della tua vita. Goditi la natura selvaggia in uno dei paesi africani che più rapidamente si sta sviluppando, prima che il turismo arrivi a trasformarlo.
Costa Rica
Costa Rica è una delle destinazioni favorite dagli amanti dell´ecoturismo. Qui potrai immergerti in un´eccezionale varietà biologica, con paesaggi che tolgono il respiro: impressionanti cascate, foreste rigogliose e laghi di acqua dolce e salata, con una grande varietà di fauna, soprattutto rettili e anfibi, ed una flora spettacolare. Dalla capitale San José ci vogliono solo poche ore di viaggio.
Brasile
Abbiamo lasciato il meglio per il finale: di sicuro il paradiso degli ecoturisti è il Brasile. I suoi laghi, foreste amazzoniche, la sua flora e fauna rendono perfetto questo paese sudamericano. I suoi parchi nazionali e naturali sono un´autentica meraviglia, e non devi davvero perderti quelli di Chapada Diamantina e di Abrolhos, dove potrai fare immersione tra balene e altre specie marine.