Il senso del Natale oggi è piuttosto profano, e i giapponesi ne hanno adottato il lato più commerciale e appariscente. Se si visita Tokio in questo periodo non è difficile trovare la città decorata con luci, ancor più di quanto lo sia normalmente durante tutto l’anno. Le vie vengono addobbate con alberi di Natale e ogni tipo di ghirlanda occidentale. Anche nelle case è facile vedere alberi di Natale, e il 14 dicembre, giorno che si fà l’albero, arriva il Babbo Natale nipponico, Hoteiosho. Non è esattamente come quello occidentale, ma i più piccoli lo adorano lo stesso. Vigila e controlla tutto perché ha occhi anche nella nuca, affinché i bambini si comportino bene e si meritino di essere premiati con dei regali.
Prima che arrivi l’anno nuovo, i giapponesi preparano la propria casa realizzando una pulizia generale, il Sushuharai, come segno che si desidera iniziare l’anno espellendo la sfortuna e facilitando l’ingresso della fortuna e della prosperità.
Tuttavia, sebbene ci siano questi adattamenti, il 25 dicembre non si svolge nessun tipo di celebrazione, è un giorno come gli altri, nemmeno festivo. I più giovani passano la vigilia cenando con il proprio partner. Capodanno, invece, conosciuto come O-Misoka o Anno Nuovo, riceve più enfasi: Tokio viene addobbata in modo speciale, perché si tratta di giorni importantissimi nel calendario. Per cominciare, gli abitanti della città si riuniscono con la famiglia per celebrare cenando in modo tradizionale, con i tagliolini “toshi-koshi” che simboleggiano l’auspicio di una lunga vita. Dopo la cena si brinda con “O-Toso”, il primo sake dell’anno, che non è spumante. Poi, come in Spagna, ci sono una specie di rintocchi delle campane, non dodici bensì otto, che risuonano in tutta la città dai templi, e che rappresentano il numero dei difetti umani secondo il Buddismo. Il 2 gennaio la capitale giapponese apre al pubblico i giardini interni del Palazzo, per ricevere il saluto e gli auguri della famiglia reale.
Tokio, come ogni capitale, ospita un gran numero di persone e nel periodo natalizio i turisti affollano le strade per poter assistere allo spettacolo di luci di led come quello nel Tamacenter, dove c’è uno spettacolare albero di Natale alto 15 metri. E per fare acquisti natalizi di ogni tipo un posto tipico è Ginza, dove si possono trovare negozi di addobbi natalizi e vari tipi di centri commerciali.
La capitale giapponese è un buon punto per passare il Natale, e di sicuro qualcosa di diverso. se ci si pensa per tempo è facile trovare appartamenti in affito a Tokyo. Organizza le tue feste uniche e speciali, e passale in un posto ineguagliabile, lascinadoti impregnare da una cultura totalmente unica, e conserva questo viaggio per sempre nella tua memoria!