Per gli appassionati di turismo cimiteriale proponiamo un tour lungo il cimitero Père-Lachaise di Parigi, il più visitato al mondo, una visita al Pont de l’Alma dove sono morti in un incidente Diana e Dodi Al-Fayet, e una visita al Panteon di Napoleone.
Il cimitero Père-Lachaise:
In questo camposanto all’est di Parigi riposano i resti mortali di scrittori, artisti, pittori, attori e politici di tutte le epoche come Frederic Chopin, Oscar Wilde, Moliére, Honoré de Balzac, Jim Morrison, Maria Callas, ecc. Tutti formano parte della storia di questo paese e le loro tombe sono le più visitate del cimitero. Le più popolari hanno addirittura dovuto isolarle con vetri o sbarre perché i fan non le rovinassero. Una tra queste, la tomba del celebre Oscar Wilde, sui cui era diventato di moda lasciare baci con il rossetto. Sotto richiesta della famiglia venne messo un vetro per impedire che i fan continuassero a lasciare le loro impronte. O la tomba di Jim Morrison, il mitico cantante del gruppo The Doors, dove durante un tempo era moda consumare un rapporto sessuale. Siccome adesso è staccionata, è impossibile avvicinarsi tanto e i fan hanno optato per lasciargli cose che gli piacevano, come birra, sigarette, ecc. La tomba di Morrison ha cominciato a ricevere visite di massa da quando Oliver Stone ha girato il film sui The Doors. Sulla lapide c’è scritta la seguente frase in greco: “Kata ton daimona eaytoiy” che significa “ricordo dell’eroe portato via dal suo demonio”.
Il Ponte dell’Alma:
Dal 31 agosto 1997 quando Diana e il compagno Dodi Al-Fayet persero la vita, questo ponte parigino è diventato un vero santuario. Da allora, nonostante siano passati quasi vent’anni, non sono mai cessate le dimostrazioni di affetto. Sul ponte, appena sopra dove avvenne l’incidente, troverete una fiamma eterna che è diventata un altare improvvisato per il ricordo di Lady D, la principessa del popolo. È la scultura de una torcia gigante, una replica di quella che sostiene la Statua della Libertà a New York che, nonostante venne collocata nel 1989, dalla misteriosa morte di Diana è stata riempita di fiori, foto e candele. In questo punto di Parigi, sul fiume Senna, si ricorda da allora il luogo dove morì la principessa. Una visita obbligata a Parigi.
Il Panteon di Napoleone:
I resti di Napoleone Bonaparte riposano in un luogo privilegiato, l’Hotel des Invalides. Ci sono varie teorie sulla sua morte avvenuta il 5 maggio 1821 a 51 anni: cancro allo stomaco o avvelenato con arsenico. Ma Napoleone non è solo all’Hotel des Invalides: gli fanno compagnia altri personaggi illustri della Francia come Voltaire, Paul Marat, Marie Curie, Jean Moulin, Emile Zola, Alejandro Dumas o Victor Hugo. Tutti riposano in questa immensa necropoli repubblicana. Nel XIX secolo, quando non esisteva ancora la Torre Eiffel, il Panteon era visita obbligata perché, oltre alla sua storia, dava accesso alla migliore vista sulla città di Parigi. Twitter: @DianaRPretel