Che goduria poter leggere un bel libro in vacanza per staccare la spina dallo stress accumulato durante l’anno! In spiaggia, in montagna, in città, in un parco, in terrazza o nella biblioteca comunale: non c’è scusa per non leggere in vacanza perché qualsiasi momento e qualsiasi posto dove abbiate deciso di passare le vacanze sono buoni per farlo. Pensate che lusso poter leggere un libro, dormicchiare, svegliarsi, leggere e poi fare una siesta insieme a lui. Andiamo a vedere i migliori posti dove potrete tuffarvi tranquillamente nella lettura.
Il Lago di Como, Italia: qui è davvero semplice trovare la pace necessaria per immergervi nella lettura. Situato nel nord Italia e attaccato alla Svizzera, questo lago ha una lunga esistenza che risale allo scioglimento dei ghiacciai. Credo che il Lago di Como sia una delle mete perfette per prendervi un libro e dimenticarvi della routine mentre leggete in questa piccola cittadina del nord Italia.
Central Park, New York: Il polmone verde di New York è così grande che è molto facile perdercisi. Una volta entrati a Central Park si ferma l’orologio. È come se il tempo non esistesse. Niente rumore, no folle. Non avrete che l’imbarazzo della scelta in questo parco rettangolare di 4000 x 800 metri, quasi il doppio del Principato di Monaco e 8 volte più grande del Vaticano. Consiglio di noleggiare una bici e di percorrerlo da una parte all’altra per poi trovare il vostro angolino di pace per immergervi nella lettura.
Phoenix Park, Dublino: formato da oltre 700 ettari possiamo dire che è questo il parco cittadino più grande d’Europa. Venne creato nel 1662 come riserva di cervi e nel 1745 aprì le porte al pubblico. Alcune famiglie di cervi rimasero a vivere lì e da allora dublinesi e turisti usano il parco ogni giorno per fare sport, passeggiare, picnic o andare allo zoo che si trova al suo interno.
Plaza de Oriente, Madrid: Plaza de Oriente è un luogo ideale per la lettura, uno spazio che ispira cultura, testimone diretto della storia dove è possibile prendere un caffè come ad esempio nella Botillería del Café de Oriente, aprire un libro e lasciar passare le ore ai piedi dell’imponente Palacio Real e del monumentale Teatro Real. Tutti è possibile nel centro della capitale dove è stata costruita la piazza nel XVIII secolo.
Parque Güell, Barcellona: il grande Antonio Gaudí aprì le porte della sua immaginazione per creare dal nulla uno spazio pieno di forme quasi inspiegabili. L’opera venne finanziata dall’imprenditore catalano Eusebio Güell e nel 1984 venne dichiarata Patrimonio dell’Umanità dall’UNESCO. Per fuggire dalla folla della ciudad condal, vi consiglio di perdervi con un libro in questo parco magico e fantastico, a poche fermate metro dalla Sagrada Familia. Non mi viene in mente un modo migliore per concludere questo post.
Twitter: @DianaRPretel