Alexanderplatz è una famosa piazza di Berlino, situata nel centro della città che venne sempre utilizzata come punto d´incontro e centro delle attività commerciali della città.
Anticamente si chiamava “mercato del bue” e qui avveniva la compra-vendita di bestiame.
Nel 1805 Alessandro di Russia visitò la città e la piazza prese il suo nome,ovvero Alexanderplatz o “piazza di Alessandro” in italiano, anche se gli autoctoni del luogo la chiamano semplicemente “Alex”.
La piazza venne duramente attaccata durante la Seconda Guerra Mondiale,durante la quale subì numerosi danni e venne ricostruita in stile post-guerra come il suo intorno.
Centro neuralgico della città, questa piazza riceve e saluta numerosi passeggeri in transito, contornata da migliaia di importanti edifici e al suo centro troviamo l´Orologio Mondiale, un famoso orologio che gira continuamente e che indica l´ora in ogni parte del mondo.
Uno dei gioielli della piazza è il suo bunker costruito sotto essa stessa. Si crede che sia stato il bunker più grande di tutta Berlino durante l´epoca nazista e venne scoperto casualmente da alcuni operai delle fogne.
E´ una piazza che merita di essere visitata e se non lo si fa, non si può dire di essere stati a Berlino.
Affitta appartamenti a Berlino e percorri le sue magiche strade.