End Google Tag Manager -->



Barcellona, città dell’usato

È finita l´estate, sono finiti i saldi e sono finiti anche i nostri risparmi. Ma la sete di consumismo ci chiede ancora di più. È il momento allora di fare un giro nei mercatini dell´usato, un´alternativa al commercio abituale, economico ed estremamente vantaggioso visto che lì si trovano delle vere offerte, dei pezzi unici e irripetibili.

barcellona-citta-dellusato

 

L´interesse crescente per lo stile vintage o retro ha reso famosi questi tipi di mercatini dove potrai trovare dal bottone perfetto per la tua camicia alla macchina da caffè anni ´50 che avevi sempre sognato. L´offerta è così ampia e variopinta che, anche se non hai intenzione di comprare nulla, passerai un bel momento tra le bancarelle. Ma, credimi, alla fine comprerai qualcosa. È praticamente impossibile resistere alla tentazione di uno di questi oggetti così esclusivi a prezzi davvero convenienti.

Se c´è una città che conosce a fondo il terreno del Flea Market, questa è Barcellona. Sarà per la tendenza bohemienne, per l´invasione hipster o perché la crisi avanza, ma il capoluogo catalano riesce a trarre vantaggio alla febbre del riciclaggio e del riutilizzo.

Questi sono alcuni dei nostri mercatini dell´usato preferiti che non devi perderti per nulla al mondo durante la tua prossima visita a Barcellona.

Lost & Found

Estación de Francia, una volta al mese. http://lostfoundmarket.com/market

Il più hipster dei mercatini dell´usato. Lì si riuniscono gli amanti dell´estetica retro per accaparrarsi l´ultimo vestito alla moda, il cappello del nonno o quegli occhiali che mancavano alla collezione.

Filosofia di scambio e arricchimento mutuo per una società più solidale e sostenibile; ottima musica e ambiente festoso.

Flea Market

Plaza Blanquerna, la seconda domenica del mese. http://www.fleamarketbcn.com/

Ispirato al Brick Lane di Londra, questo mercatino è uno dei più veterani (è nato nel 2007) e si tiene all´aperto, motivo per cui a volte salta. L´obiettivo continua ad essere quello di dare una seconda vita agli oggetti e ai vestiti.

Two Market

Diversi posti e orari (fine settimana)  http://www.twomarket.es/

Questo mercatino a cadenza mensile si è scavato un bel posticino nel mondo dell´usato fino a diventare un evento e un punto di riferimento che ha ispirato simili iniziative. Ci sono diversi formati di mercatino (Two Market, OnGarage, Todo a 1€), ognuno con la propria versione del movimento Second Hand e bisogna essere attenti al calendario.

Rastro de la Virgen

Calle de la Virgen, il primo sabato del mese. http://www.elarcodelavirgen.es/el-rastro-de-la-virgen/

Agli oggetti usati qui si uniscono le opere di artisti alternativi che lavorano materiali riciclati. Un´iniziativa promossa dall´associazione El Arco de la Virgen, del quartiere del Raval, che ha come obiettivo lo scambio culturale e il consumo sostenibile.