End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Chioschi pieni di Freschezza

Di solito la parola chiosco può avere varie accezioni. Una delle più comuni si riferisce ai luoghi in cui si vendono giornali, riviste e persino libri. In alcuni possiamo trovare anche caramelle, biscotti e dolciumi.

chioschi

Ma a Lisbona, tanto in centro come in altre zone di questa bella città, i chioschi sono stati recuperati per rinfrescare i passanti con una meravigliosa varietà di bibite, cocktails e altre delizie per tutti i palati.

Si trovano in piazze e belvedere, sono circa una quarantina e sono stati recuperati  facendo attenzlone a non tradire il loro stile originale. Questi chioschi provengono dalla Francia e sono stati importati qui agli inizi del XXº secolo. Hanno forma circolare e sono in ferro ed oggigiorno funzionano come caffè e bar.

Questo recupero che all’inizio è stato promosso dal comune di Lisbona ha avuto un tale successo che in breve tempo sono divenuti i posti d’incontro preferiti di chi ama l’aria aperta e il buon vivere.

Qui si possono sorseggiare deliziosi succhi di frutta naturali, limonate e persino birre e mangiare un semplice panino per trascorrere qualche momento oppure assaggiare prodotti tipici locali. Inoltre continuano ad essere, nonostante la loro popolarità, un’alternativa economica, molti tra l’altro si trovano in punti strategici come la Piazza Principe Real, la Praça Luiz de Camões e quella de las Flores.

Alcuni di questi posti belli e piacevoli hanno cercato di recuperare alcune bibite del passato come Mazagran o il Capilé, una bibita abbastanza dolce a base di capelvenere, la Leite profumata con cannella e limone, o il Vinho Quente aromatizzato con spezie. Cinque di questi chioschi si trovano in un’ottima posizione, in Avenida Liberdade, e quelli dell’ Estrella Garden hanno deciso di adottare un aria più contemporanea e di moda e organizzano spettacoli dal vivo, concerti e persino eventi letterari e servono piatti ed aperitivi per tutti i gusti.

In Piazza Principe Real, nel famoso Barrio Alto, si trova uno di questi curiosi e frequentati chioschi. Dipinto in rosso e nero si fa notare anche per i suoi lampioni rotondi di vetro opacizzato che brillano nel verde paesaggio della piazza.

Un altro dei chioschi restaurati si trova nel Chiado, si tratta di una reliquia molto ben conservata che in una delle sue facciate ha appese immagini di altre epoche e dove ci si può godere un’invitante bibita fresca nei giorni caldi o un caffè dal buon aroma. C’è anche quello di Praça das Flores, completamente dipinto di bianco, e quello di Praça Luiz de Camões, uno dei più famosi e consigliabili per l’attenzione con cui ha recuperato vecchi sapori della tradizione lisboeta mescolandoli con altri più innovativi e aromi come il gelsomino, il ribes nero e il latte profumato.  Qui si possono degustare anche deliziosi panini alle olive con sardine o baccalà o il tipico dolce alla panna.