End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Cinema surrealista a Madrid

Curiosamente, negli ultimi anni Madrid passa per un’epoca di vivo interesse per il cinema muto. Negli ultimi temi c’è stata una proliferazione di cicli dedicati a questo genere cinematografico e di iniziative promosse da istituzioni come la Fondazione Juan March  o centri culturali alternativi ed autogestiti come La Tabacalera.

cinema muto

Questa tendenza ha permesso al pubblico di conoscere da vicino film che si servono degli strumenti e di elemento del linguaggio cinematografico essenziali. Si tratta di pellicole realizzate che, non avendo i produttori ancora a disposizione la tecnologia che permetteva di inserire i suoni nei film, dovevano arrangiarsi con gli elementi puramente visivi delle immagini in movimento.

Paradossalmente queste limitazioni hanno portato molti critici e registi a definire questo periodo l’ età dell´oro del cinema inteso nella sua forma più pura, sempre se la purezza assoluta nell’arte e nella vita esiste davvero. L´associazione culturale La Bagatela (calle Tres Peces, 34), con sede in uno dei quartieri madrileni più autentici e multiculturali, Lavapiés, propone un programma molto interessante di natura essenzialmente educativa, con la proiezione di film classici.

Il ciclo cinematografico è solo un antipasto di quello che sta per arrivare in autunno. La Filmoteca, che si trova in Calle Santa Isabel 3, a cinque minuti da La Bagatela, proietterà i film di propaganda di Leni Riefenstahl, “Olympia” e “Il trionfo della volontà”. Per il mese di dicembre è previsto un ambizioso programma con una serie di cortometraggi restaurati di Charles Chaplin, che daranno la possibilità al pubblico di scoprire le opere prime di questo grande genio del cinema.  Non lontano dal quartiere di Lavapiés si trova il museo Reina Sofia, dove è in corso una mostra su uno dei pionieri del cinema spagnolo, Val de Omar (fino al 28 febbraio).

 

 

Paul Oilzum Only-apartments AuthorPaul Oilzum

Preparatevi per la rinascita del cinema muto splendido nel vivace quartiere di Lavapiés, che ospita alcuni degli edifici più pittoreschi e appartamenti a Madrid

Sodapop Only-apartments TranslatorTradotto da: Sodapop