End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Cosa si deve sapere prima di visitare Istanbul

Viaggiare è davvero uno dei grandi piaceri della vita e un passatempo “didattico”. In ogni viaggio si imparano nuove cose: la storia del paese, i costumi della gente, una nuova lingua… per questo motivo un viaggio è uno dei modi più interessanti e utili per imparare, crescere e ampliare i propri orizzonti. Ogni viaggio va però preparato ed è necessario cercare e trovare tutte le informazioni pratiche necessarie.

Istanbul cose da sapere

 

Nel caso in cui tu abbia deciso di passare alcuni giorni a Istanbul, ecco qui cosa devi sapere sul paese per risparmiarti alcune spiacevoli sorprese.

1) Visto: a seconda della nazionalità avrete bisogno di un visto o dovrete pagare una tassa di ingresso. Per coloro che hanno bisogno di un visto lo possono ottenere in dogana appena entrati in Turchia o lo potrete richiedere al consolato turco. Informatevi bene sul visto prima di acquistare il biglietto.

2) Moneta e cambio: la moneta ufficiale del paese è la lira turca (Türk Lirası). Se non avete avuto il tempo di cambiare i soldi potrete farlo appena arrivati in Turchia o in aeroporto o in qualsiasi banca o negli uffici di cambio nelle principali strade della città.

3) Corrente elettrica e telefono: la corrente elettrica in Turchia è di 220 V 50. Le spine sono identiche alla maggior parte dei paesi europei (tipi C ed F). Il prefisso telefonico internazionale è +90, quello della Istanbul europea +212 e quella asiatica +216.

4) Fuso orario: c´è un fuso orario di 2 ore (GMT+2) che in estate è di 3 ore (GMT +3).

5) Orario di lavoro: le banche aprono dalle 9.00 alle 17.00 e fanno pausa dalle 12.00 alle 13.30. Chiuse il sabato e la domenica. Gli uffici di cambio aprono dalle 9.00 alle 19.00 e chiudono la domenica. I negozi aprono dalle 9.00 alle 19.00 tutti i giorni, tranne la domenica. A volte però rimangono aperti fino alle 21.00 e anche la domenica. Il Gran Bazar apre dalle 8:30 alle 19:00, chiuso la domenica.

6) Orario musei:i lunedì i musei sono chiusi. Gli altri giorni aprono dalle 9:30h alle 17:00.

7) Nelle moschee: prima di entrare in una moschea è obbligatorio togliersi le scarpe. All´entrata vi verrà fornita una borsa di plastica dove riporle. Le donne devono coprirsi il capo. Portatevi dietro una sciarpa o chiedetene uno all´entrata. Ricordate che durante gli orari delle preghiere (5 al giorno) è vietato entrare nelle moschee.

E qui è tutto: con queste poche informazioni potrete viaggiare tranquilli. Per maggiori informazioni su Istanbul consultate il nostro blog della città. E ricordate: non è mai male imparare qualcosa di nuovo.