Per chi intende comprare una valigia nuova, ecco qui qualche informazione utile a prendere una decisione coscienziosa.
Quando si deve scegliere una valigia la prima cosa da fare è capire a quale utilizzo sarà destinata. Prima di selezionarne una bisogna sapere quanto a lungo si sarà in viaggio e dove si è diretti. Per trovarne una che faccia davvero al caso proprio bisogna anche considerare le condizioni meteorologiche e il codice d´abbigliamento che si vuole seguire.
Se hai in programma di partire per una breve vacanza e non vuoi avere il problema di imbarcare tutto il bagaglio all´aeroporto, è meglio comprare una valigia di dimensioni trasportabili. Flessibile e conveniente, potrà contenere vestiti, un libro e un laptop per tenerti occupato durante il viaggio. Ma se hai in mente delle vacanze lunghe probabilmente vorrai portare con te più cose, o se vuoi fare shopping e comprare souvenir, forse è meglio optare per una valigia più grande.
Con 50 diverse compagnie aeree che operano in Europa, ciascuna con regole differenti per quanto riguarda il bagaglio ammesso a bordo, bisogna dire che è difficile comprare un trolley che sia utilizzabile in tutti i voli che si faranno in futuro.
Valigia morbida
Le valigie morbide moderne hanno numerosi compartimenti utili a tenere lo proprie cose ordinate e a rendere il viaggio molto più confortevole. Una delle principali caratteristiche di questo tipo di valigia sono le tasche estendibili, che ti permetteranno di portare tutto ciò di cui hai bisogno. Sono ideali per i viaggiatori con un bagaglio più ingombrante, ad esempio vestiti invernali.
Valigia rigida
Paragonate a quelle morbide, le valigie rigide sono più durevoli ed impermeabili. È il tipo di valigia che si vuole avere se si trasportano oggetti fragili, perché danno maggiori garanzie che le proprie cose arrivino intatte a destinazione.
Valigie da portare in cabina
Possono essere morbide o rigide, ma sono sempre munite di rotelle (preferibilmente 4), a meno che non siano zaini, e sono ideali per portarsi appresso il computer. Il trolley ideale ha una maniglia forte e allungabile che lo rende facile da trascinare. Assicurati che la maniglia sia resistente.
Il modo giusto di misurare il bagaglio
La maggior parte delle compagnie aeree permette di portare in cabina un bagaglio di dimensioni massime 55cm x 40cm x 20cm.
Misura sempre l´altezza e la larghezza della tua valigia. Prendi un metro e inizia dalla punta della valigia fino al basso senza comprendere la maniglia, e fai un calcolo approssimativo senza includere le ruote. Per calcolarne la larghezza, posizionala di pancia sul pavimento e misurala da lato a lato fino al bordo, perché molte valigie hanno qualche supporto per aumentarne la stabilità. Per la profondità prendi le misure della borsa principale senza calcolare le tasche esterne, le espansioni e le chiusure lampo. Ogni compagnia aerea ha le proprie norme a riguardo, controllale su internet ed evita così di pagare costi extra.