End Google Tag Manager -->

Cose da sapere quando si viaggia

Anche i viaggi programmati nei minimi particolari, purtroppo, non sempre riescono come ci si aspetta. A volte ci sono ritardi, inconvenienti o sorprese che cambiano i programmi. Ma niente panico: nervi saldi e praticità vi verranno incontro. A nessuno piace perdere l’aereo, farsi rubare il portafoglio o stare in casa in stato confusionario per colpa del jet lag. Allora come fare? Provate a prevenire tutto questo seguendo alcuni semplici consigli!

 

Viaggiare significa saper accettare che i voli possono essere in ritardo o addirittura cancellati: quando le cose non vanno come avevamo programmato, di solito ci si innervosisce e non si è abbastanza lucidi per pensare razionalmente. Il ritardo di un volo a volte comporta la perdita di un altro o la permanenza in un hotel. La prima cosa da fare è contattare la compagnia aerea per sapere se si farà carico delle spese di trasporto e dell’hotel. Altrimenti, per non perdere il resto del viaggio (hotel, gite prenotate e quanto altro), vi consigliamo di prenotare direttamente un altro volo e richiedere il rimborso una volta tornati a casa.

Valigie perse: non è comune che le compagnie aeree perdano le valigie. Può succedere però che partano con un volo diverso dal nostro e rimangano a terra, o, ancora peggio, che le inviino a un altro paese. Nel caso in cui siano rimaste nella città di partenza, di solito non si perdono. Le invieranno a destinazione con un paio di giorni in ritardo. Il problema sorge invece nel caso in cui abbiano inviato le vostre valigie per sbaglio a un altro paese (loro sono ad Hong Kong e voi eravate diretti a Milano). È possibile che non torneranno più indietro. Consiglio pratico: portate nel bagaglio a mano le cose indispensabili come per esempio medicine, un po’ di biancheria intima e il caricatore del cellulare.

Evitate luoghi affollati: se volete evitare problemi, dovrete fare molta attenzione a cellulari, borse e portafogli in luoghi affollati come il centro città e le zone turistiche dove si annidano i borsaioli. Se siete in viaggio all’estero non portate mai tutti i documenti con voi. Separate sempre il passaporto dalla carta di identità in modo tale che se vi rubano il portafoglio non rimarrete senza documenti. Vi consiglio inoltre di tenere sempre una copia scannerizzata dei vostri documenti nella mail. Con una mail, in qualsiasi ambasciata spagnola vi stamperanno un nuovo passaporto con cui potrete tornare a casa.

Il Jet lag è molto fastidioso: sarebbe ideale provare ad adattare il sonno e i pasti al nuovo orario un paio di giorni prima di partire. Se non è possibile, vi consiglio di riposare in aereo e dormire e svegliarsi quando le hostess spengono e riaccendono le luci. Provate anche a mangiare tutto quello che vi viene dato in aereo e nell’orario in cui vi viene dato. Fate attenzione anche alle gambe: provate a passeggiare un po’ in aereo se il tragitto è lungo, in modo tale da aiutare la circolazione. È possibile altrimenti che vi si gonfino le gambe e che vi si addormentino i piedi.