End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

10 cose da fare a Helsinki

Sei alla ricerca di un´avventura scandinava? Eccoci qui! Sei pronto per partire per Helsinki?. Oggi vi proponiamo una lista di 10 attività da non perdere nella bellissima Helsinki:

cose-fare-helsinki

Piazza del Senato

Situata al centro di Helsinki, Piazza del Senato è un magnifico esempio di architettura neoclassica. Lì troverete quattro edifici che vengono considerati da numerosi architetti dei gioiellini architettonici: La Biblioteca Nazionale, la Cattedrale, l´edificio principale dell´Università e il Palazzo di Governo. Progettata dall´architetto tedesco Carl Ludvig Engel, la piazza ha una certa somiglianza con la piazza di San Pietroburgo. Nel centro della piazza si trova la statua di Alexander II, un uomo di grande importanza storica nel paese perché grazie a lui, il finlandese divenne lingua ufficiale. Non perdetevi l´opportunità di visitare la cupola della cattedrale perché oltre a regalarvi uno splendido panorama sulla piazza, avrete l´opportunità di vedere il capolavoro delle sculture sui 12 apostoli qui conservati. 

Sauna

La sauna è una delle attività preferite dagli abitanti di Helsinki e quindi è da provare. Considerato il miglior posto per ripulire corpo e mente, fino a pochi anni fa in sauna le donne partorivano. Si calcola che in Finlandia ci siano una sauna ogni tre finlandesi; le saune sono luoghi molto importanti nella cultura finlandese e lì si concludono anche grandi affari tra businessman. 

Aleksanterinkatu

La strada di Aleksanterinkatu è il posto migliore dove andare a fare shopping. Questa via è conosciuta non solo per essere la via principale per fare acquisti, ma anche perché in inverno è riscaldata, per la gioia degli abitanti della città e dei turisti. 

Cattedrale Uspenski

La Cattedrale Uspenski è la più grande cattedrale ortodossa dell´Europa centrale. Si trova nel quartiere di Katajanokka ed è decorata con 13 cupole d´oro che rappresentano Gesù e i suoi discepoli. Questo è uno dei posti più significativi della città e qui è chiara la presenza dell´influenza russa. 

Le isole

A Helsinki non ci sono solo fiumi o laghi: la città si affaccia sul Mar Baltico per oltre 100 km di costa in cui si trovano 315 isole. Non puoi lasciare la città senza aver visitato alcune isole. 

Suomenlinna

Nel 1748, sotto il dominio svedese, venne costruita la splendida fortezza di Suomenlinna su 7 isole. Dichiarata Patrimonio dell´Umanità dall´UNESCO, questa splendida fortezza è una delle più grandi al mondo visitabili durante tutto l´anno. 

Mounumento a Sibelius

il famoso monumento dedicato al celebre compositore Jean Sibelius, consiste in centinaia di tubi in acciaio che simulano un organo all´aperto. Questa scultura di Eila Hiltunen produce musica grazie al vento che le passa attraverso. 

Chiesa Temppeliaukio

Costruita nel 1969, questa chiesa ha una cupola di 24 metri di altezza: è l´attrazione preferita dagli amanti dell´architettura. 

Museo Nazionale della Finlandia

Il museo nazionale, situato nel centro della città, ha esposizioni permanenti che mostrano la storia del paese dalla preistoria al XX secolo. 

Il Museo Finlandese della Fotografia

Ruoholahti è il quartiere che ospita il museo finlandese della fotografia che ripercorre la fotografia del paese dal XIX secolo al presente. 

Affitta un Helsinki appartamento  e goditi la bella capitale finlandese.