End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Festa Nazionale della runificazione del paese a Berlino

Ogni 3 ottobre la Germania festeggia un grande evento che ha rappresentato molto per il paese, ovvero la riunificazione del territorio dopo l´abbattimento del Muro di Berlino. Dal 1990 viene scelta un´altra città oltre a Berlino, capitale e simbolo della discordia della Guerra Fredda, perché possa presentare un programma alternativo per commemorare la riunificazione.

Il 3 ottobre viene considerata probabilmente la festività più importante della Germania e viene vissuta con particolare enfasi a Berlino che organizza eventi istituzionali e culturali coordinati con la seconda città scelta. Se la città Berlino e la Germania vengono visitate da milioni di turisti tutto l´anno, in questi giorni la città si riempie ancora di più di turisti tedeschi e non desiderosi di partecipare a questa festa così sentita: vengono organizzati concerti, tavole rotonde, dibatti, incontri e una marcia che parte dalla Porta di Brandeburgo che ha l´obiettivo di promuovere eguali diritti per tutti gli esseri umani indipendentemente dal credo, dalla razza o condizione sociale. Ogni anno la città rinnova la sua già famosa fama cosmopolita. Tra tutti gli eventi proposti ve ne sono alcuni che puntano all´integrazione e alla promozione dei diritti della comunità LGBT che vive o visita Berlino.

Potrai trovare maggiori informazioni sulla pagina web ufficiale dell´evento come il programma di tutte le manifestazioni, gli eventi, gli orari e tutte le informazioni pratiche. Se hai in programma un viaggio nella capitale in questo periodo, ricordati innanzitutto di affittare con anticipo uno degli appartamenti a Berlino perché la città nel periodo autunnale è molto richiesta.