Febbraio è un mese di feste in Cina e Pechino, sua capitale, festeggia con entusiasmo durante il Festival delle Lanterne, che quest´anno si terrà il 24 febbraio.
Come ogni anno il festival delle lanterne è un grande evento che si tiene il quindicesimo giorno del primo mese lunare cinese, quando tutte le città del paese vengono illuminate al cadere della notte.
Secondo la tradizione, dall´inizio dell´anno nuovo, al momento in cui la luna brilla sulla terra, si accendono tantissime lanterne di diversi colori e forme appese ovunque.
Dai tempi antichi, diverse dinastie e governi hanno da sempre mantenuto questa tradizione. Nel 104 a.C. venne proclamato a livello ufficiale l´importanza della festa e la sua durata, ovvero tutta la notte.
Alcune delle celebrazioni più grandi che si sono tenute in questa giornata, sono state nel XV secolo, quando i festeggiamenti si sono protratti durante dieci giorni, grazie ai finanziamenti dell´allora imperatore Cheng Zu.
Durante il Festival delle Lanterne, i bambini escono la sera ai templi, portano lanterne fatte di carta e giocano a risolvere indovinelli. In questo modo si terminano ufficialmente i festeggiamenti dell´Anno Nuovo cinese, un momento di ritrovo con amici e familiari. Tra le tradizioni di questa giornata si trova un ottimo Yuanxiao, una pallina di riso glutinoso che simbolizza l´unione familiare e che porta felicità alla famiglia e fortuna per l´anno che viene.
Nell´antichità le lanterne erano abbastanza semplici e solo i nobili e l´imperatore potevano permettersi lanterne grandi e riccamente adornate. Oggi giorno si trovano lanterne molto diverse e con disegni di ogni tipo. Ciò che non cambia è il modo di vedere il futuro e di simbolizzare nelle lanterne questo sguardo al futuro.
Esistono numerose credenze rispetto all´origine della Festa delle Lanterne e, tuttavia, è probabile che abbia avuto origine per celebrare e coltivare le relazioni positive tra le persone, le famiglie, la natura e gli esseri superiori, che si credeva essere i responsabili della luce e del suo ritorno ogni anno.
Una di queste credenze è relazionata al taoismo. Tianguan è il dio taoista responsabile della buona fortuna il cui compleanno è proprio il quindicesimo giorno del primo mese lunare. Si dice che gli piacesse molto divertirsi in tutto i modi. Per questo motivo i suoi seguaci decisero di preparare diversi tipi di attività durante le quali si doveva inoltre pregare per la buona fortuna.
Un´altra leggenda associa al Festival delle lanterne a un antico guerriere di nome Luna Lan, che capeggiò una ribellione contro il re tirannico nell´antica Cina. Morì nell´assalto alla città e i ribelli commemorarono il festival in suo nome.
Una delle leggende più belle è quella che narra la storia della gru preferita dall´Imperatore di Giada e sarebbe stata sposata da paesani. La furia dell´importatore generò una tormenta di fuoco per distruggere il villaggio nel quindicesimo giorno del calendario lunare. La figlia dell´imperatore avvisò gli abitanti di cosa stava succedendo e un uomo saggio disse a ogni famiglia di appendere delle lanterne rosse attorno a casa, fare fuochi per strada e lanciare i petardi nel quattordicesimo, quindicesimo e sedicesimo giorno lunare. Il quindicesimo giorno le truppe dell´imperatore videro com´era il paese e tornarono per informare il sovrano, che evitò la tormenta programmata. Da quel giorno la gente festeggia questo giorno.
Per maggiori informazioni: http://www.chinaspree.com/chinese-lantern-festival.html
Qualunque sia l´origine di questa bella festa, affitta uno degli appartamenti a Pechino e approfitta di questa bellissima festa della luce, buoni propositi e pace.