End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS


Fina la Ina, l’interprete di coplas-punk

Difficile descriverla, come qualcuno ha cercato di fare: “Final la Ina è un vortice di vento che non lascia indifferente nessuno.”Chi ha avuto l’onore di vedere uno dei suoi spettacoli sa che quando passa “ con la forza del ciclone” si ha la sensazione che addirittura i listelli di legno del palco vogliano renderle omaggio. Nei suoi spettacoli interpreta magistralmente il genere della copla, dandole, attraverso il suo modo di ballare e cantare, un ingrediente teatrale.

fina la ina

È così che Fin La Ina ottiene il piatto succulento con il quale è capace di deliziarci. La sua voce, il suo modo di ballare e la sua esilarante performance, sono capaci di entusiasmare e far ridere chiunque.

La formidabile produttrice musicale Ayose Armas adatta il suo spettacolo a qualsiasi tipo di spazio. A rendere il tutto ancora più vivace sono i fedeli musicisti e il pianista Oscar Machencoses, che con le sue note riesce facilmente a  stregare il pubblico. Il suo spettacolo e il calore che emana inebria anche il più astemio.

L’immagine che percepiamo è quella una grande stella della copla, ma molto più audace grazie alla sua versione punk e all’improvvisazione. Le sue opere, nelle quali esegue varie coplas, interpretando personaggi diversi, lasciano lo spettatore in sospeso fino all’ultimo e in dubbio su come si evolverà la storia. Alla fine la soddisfazione è tale che si vorrebbe assistere il prima possibile ad un altro spettacolo.

Fina è nata a Guardiola de Berga (Barcellona nel 1972), e, come lei stessa afferma, si  “maleducó” a L’Hospitalet de Llobregat, in seno a una famiglia di umili origini. L’artista è la sua arte sono intrinsecamente legate al quartiere nel quale è cresciuta. Non è facilmente accessibile; è difficile conoscerla bene e sol tramite la sua famiglia. Non ci riferiamo ai familiari consanguinei, ma alla sua famiglia “adottiva”. Una volta ebbi l’onore di farle da fratello e vi assicuro che Fina invade la tua vita come un tornado, lasciandoti poi completamente confuso.

Non è difficile assistere ad uno spettacolo della famosa artista, perchè di solito si esibisce nel locale Robadors 23, sulla terrazza de El Jardinet y  al teatro El Llantiol, nel  centro de Barcellona, ma anche al Depósito Legal di L’Hospitalet de Llobregat. In novembre è previsto uno show ad Abrera. Affitta appartamenti a Barcellona e goditi uno dei suoi fantastici spettacoli. Dai intanto un’occhiata alla sua pagina web myspace.com/finalaina.