Sono passati 10 anni dalla prima edizione di Gandules, il ciclo gratuito di cinema indipendente della capitale catalana. Come ogni anno, sarà il Centro di Cultura Contemporanea di Barcellona, meglio conosciuto come CCCB, a organizzare e ospitare la decima edizione di questa interessante alternativa cinematografica estiva.
A partire dal 7 agosto, Gandules ci accompagnerà in un interessante itinerario cinematografico, proponendo film che, nonostante il successo di pubblico e critica, non sono mai entrati a far parte del circuito commerciale, o almeno non ancora. Tali film sono rimasti, sfortunatamente, opere destinate a una ristretta nicchia di mercato. Proprio qui sta l’importanza e la missione di Gandules: avvicinare tutto il pubblico al cinema più ¨colto¨, se così lo vogliamo definire. Renderlo visibile e farlo conoscere oltre i limiti stabiliti per il cinema indipendente, perché a dire il vero è un vero peccato che film come The Ballad of Genesis and Lady Jane, Bullhead o Verano, per citarne alcuni, rimangano nell´ombra.
Durante tutto il mese di agosto, con qualche giorno di pausa tra una proiezione e l’altra, verranno proiettate 9 film in versione originale, più un decimo che sarà scelto dagli spettatori attraverso una votazione nel sito web del CCCB. Siccome quest’anno Gandules compie 10 anni, si è deciso di celebrarlo dando al pubblico su internet la possibilità di decidere quale sarà il film che chiuderà l’edizione 2012. Si potrà quindi scegliere il proprio film preferito in una lista che comprende alcune delle opere più significative delle passate edizioni.
Por il momento sappiamo di sicuro che il programma prevede i film seguenti:
Martedi 7 agosto: Vénus Noire, film franco-belga del 2010, del regista Abdel Kechiche
Mercoledi 8 agosto: Rent-a-cat, del regista giapponese Naoko Ogigami (2011)
Giovedi 9 agosto: Diamond Flash, film dello spagnolo Carlos Vermut (2011)
Martedi 14 agosto: The Day He Arrives, del sud-coreano Hong Sang-Soo (2011)
Mercoledi 15 agosto: Bullhead, film belga di Michaël R. Roskam (2011)
Giovedi 16 agosto: The Ballad of Genesis and Lady Jane, della regista Marie Losier (2011)
Martedi 21 agosto: Verano, di José Luis Torres Leiva, Cile 2011
Mercoledi 22 agosto: Cut, del regista iraniano Amir Naderi (2011)
Giovedi 23 agosto: Avé, di Konstantin Bojanov (2011)
E per finire, venerdi 24 agosto verrà proiettato il film più votato su internet. Fino ad ora in pole position c’è il film L’Angelo Sterminatore, del padre del cinema surrealista Luis Buñuel. “Competono” con esso le opere di altri grandi nomi del cinema internazionale, come il trasgressivo John Waters e il suo Pink Flamingos, il “poeta dell’imagine” Wong Kar-wai con il suo Chungking Express e Kiyoshi Kurosawa con il film Tokyo Sonata, ma non solo.
Gandules ‘12. Cinema al fresco merita tutto il nostro appoggio, e a sua volta il CCCB merita di essere ringraziato per organizzare gratuitamente un evento così interessante e arricchente.
Barcellona è la città ideale per passare l’estate. Potrai andare in spiaggia al mattino e alla sera approfittare dei film gratuiti che il CCCB propone con Gandules, Cinema al Fresco. Trova appartamenti a Barcellona e passa un’estate indimenticabile.