End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Giorno di San Valentino a Tokio

Tokio ha, come qusi tutte le città, delle date stabilite in cui si festeggia qualcosa affinchè gli abitanti vivano un giorno normale come se fosse speciale.

Date come il 14 febbraio ad esempio, San Valentino, un giorno in cui gli innamorati di tutto il mondo festeggiano il fatto di essersi incontrati.

san <b>valentino</b> tokio

Vengono scambiati migliaia di regali in questa data così pubblicizzata, regali che vogliono essere un segno dell’amore che si dichiarano le coppie. Nella capitale del Giappone non è diverso nella sostanza ma lo è nella forma. I regali sono obbligatori come in qualunque altro posto del mondo ma con una peculiarità.

Il giorno di San Valentino le ragazze regalano ai ragazzi del cioccolato. Si, solo le ragazze fanno il regalo, e non solo ai loro compagni ma a tutti i ragazzi con cui lavorano, siano colleghi o i loro superiori.

Questo tipo di regalo viene chiamato giri-choko mentre se il regalo è per il compagno si chiama honmei-choko. Un’usanza molto dolce che come sempre ha avuto inizio grazie ad un’impresa interessata a vendere i suoi prodotti.

Questa festa si celebra così da cica 55 anni ed i negozi della città in quest´occasione addobbano le loro vetrine con delizie di cioccolato nero affinchè nessuna ragazza si scordi di comprare un omaggio per il suo amato…ed i suoi compagni di lavoro.

Nei principali negozi di Tokio, oltre che nelle pasticcerie ed in tutti i posti immaginabili, si trovano dalle figure allegoriche alle torte passando per ogni genere di prodotti realizzati con questo succulento alimento.

La richiesta è tale che hanno iniziato ad importare cioccolato da altri paesi, tra cui la Spagna, per rispondere a tutta la domanda che si produce da metà gennaio al 14 febbraio.

Alcune ragazze preferiscono preparare loro stesse questo regalo e passano ore in cucina per realizzare i cioccolatini o le figure scelte. Normalmente i pezzi più economici e semplici sono destinati ai colleghi di lavoro mentre al partner  vanno quelli più elaborati o, se vengono comprati, più cari.

Il modo di dimostrare ad una persona (in questo caso ad un ragazzo) che lo apprezzi e ti piace è facendo un regalo di cioccolato, e più caro è meglio è. Così la complessità o il prezzo danno in qualche modo la misura del sentimento. Ovviamente per i colleghi di lavoro questo regalo è più un obbligo sociale che un gesto d’affetto e si è soliti regalare dolcetti poco impegnativi.

Ma i festeggiamenti per il giorno di San Valnetino non finiscono con la consegna di cioccolatini agli uomini, ma il mese seguente, il 15 marzo. Questo giorno viene chiamato White Day,  e questa volta tocca agli uomini regalare qualcosa alle loro compagne. Questo qualcosa dev’essere per forza bianco, non importa che si tratti di cioccolato, possono essere vestiti, accessori, scarpe..  il bianco dev’essere il protagonista della giornata.

L’usanza inoltre vuole che l’oggetto abbia un prezzo come minimo cinque volte superiore a quello del cioccolato ricevuto dalla donna.  Quindi i colleghi di lavoro che avevano ricevuto allegramente un cioccolatino…

Per scoprire come si festeggia il giorno di San Valentino in Giappone porta il tuo partner nella capitale nipponica e cerca appartamenti a tokyo per vivere un giorno degli innamorati completamente diverso da quelli che hai vissuto finora.