End Google Tag Manager -->

I 10 borghi più romantici d’Italia

Non c’è niente di meglio che un viaggio con la nostra dolce metà! Se si è all’inizio di una relazione, una vacanza insieme può essere un momento perfetto per scoprire i gusti dell’altro e, perché no, fare una prima prova di convivenza. Per le coppie più “mature”, molto spesso un viaggio insieme è l’occasione per reinnamorarsi, per riscoprire il piacere di camminare mano nella mano in posti sconosciuti o visti insieme molti anni prima.

Quando pensiamo ad un viaggio romantico, ci vengono subito in mente le grandi capitali europee, dimenticandoci che in Italia ci sono tantissimi posti davvero meravigliosi che vale la pena scoprire. I vantaggi? Di sicuro un rispamio economico sul trasporto e la possibilità di potersi dedicare anche solo un fine settimana di vacanza, un lasso di tempo sufficiente per staccare la spina e rilassarsi.

Se stai pensando di sorprendere la persona che ami con un week-end o una settimana romantica, ecco la nostra top 10 dei paesi più romantici in Italia, che non hanno nulla da invidiare alle grandi città straniere.

 

1.Positano (Campania)

Flickr Dave & Margie Hill Kleerup

Flickr Dave & Margie Hill Kleerup

Si dice che questo paesino della Costiera Amalfitana sia uno dei più romantici al mondo, e noi non possiamo non essere d’accordo. Le sue case colorate si affacciano sul golfo di Salerno e sono circondate dalla vegetazione. Le sue stradine piene di negozietti locali sono perfette per immergersi nella vita quotidiana e farsi ombra dal sole per una passeggiata davvero rilassante.

2.Tropea (Calabria)

Flickr slmo0082

Flickr slmo0082

Questo bellissimo borgo si divide in due parti: la parte superiore, con il centro storico e i suoi palazzi nobiliari arroccati sulla rupe a strapiombo, e la parte inferiore, la “marina”, dove la spiaggia e il mare cristallino la fanno da protagonisti. La leggenda vuole che questa piccola località sia stata fondata da Ercole dopo aver sconfitto i Giganti.

3.Portofino (Liguria)

Flickr Mr. Theklan

Flickr Mr. Theklan

Questo borgo circondato da mare e montagna è da sempre una meta di viaggi romantici. Il paesaggio è davvero poetico, con le sue case di colori pastello, i suoi negozietti, le sue stradine e le barche nella baia. Una passeggiata fino al faro è il momento ideale per prendersi per mano e conoscersi un po’ meglio, fermandosi ogni tanto per godersi il meraviglioso panorama.

4.Saluzzo (Piemonte)

Flickr Sara

Flickr Sara

Saluzzo è probabilmente una delle località più belle del Piemonte, ed è la patria del grande scrittore Silvio Pellico. Questo paesino medievale ai piedi del Monviso è ricchissimo d’arte e monumenti, come la Castiglia, la Casa Cavassa o la magnifica Cattedrale. È la meta perfetta per un week-end romantico e allo stesso tempo culturale.

5.Aci Trezza (Sicilia)

Flickr andrea

Flickr andrea

Questo nome ti è familiare? Di sicuro sì, visto che fu proprio ad Aci Trezza che Giovanni Verga ambientò il suo celebre romanzo “I Malavoglia”.

Questo borgo peschereccio in provincia di Catania si affaccia sul Mar Jonio e offre un panorama davvero incredibile. Le sue attrazioni principali sono, infatti, i faraglioni dei Ciclopi, dei grandi scogli che, dice la leggenda, furono scagliati da Polifemo a Ulisse.

6.Alassio (Liguria)

Flickr Patrizia

Flickr Patrizia

 Questa bella cittadina nasce da una storia d’amore: la leggenda narra che fu fondata dalla figlia di Ottone I di Sassonia, Adelasia, e dal giovane scudiero Aleramo di cui lei si innamorò. Non a caso questo borgo marinaro è definito “la città dell’amore”. Anche il suo monumento principale è davvero romantico: si tratta del Muretto di Alassio, le cui piastrelle irregolari sono decorate dalle firme di personaggi illustri. Sul muretto, la statua bronzea degli Innamorati a opera dello scultore Eros Pellini.

7.Lucignano (Toscana)

Flickr s9-4pr

Flickr s9-4pr

Lucignano è un borgo medievale che sorge su un colle a non molti chilometri da Arezzo. Oltre che per la bellezza dei suoi luoghi, questo paesino toscano è perfetto per un viaggio romantico perché custodisce l’Albero dell’amore, un capolavoro di oreficeria gotica che suggella le promesse degli innamorati con felicità e fortuna. Certo, è una leggenda, ma perché non provare?

8.Canazei (Trentino-Alto Adige)

 Flickr Giorgio Galeotti

Flickr Giorgio Galeotti

Questo piccolo gioiello incastonato nelle dolomiti è una meta davvero ideale per una vacanza di coppia. Immaginate di tornare a casa dopo una divertente giornata sulla neve e riscaldarvi davanti al caminetto acceso, con un calice di vino o con delle viste mozzafiato… State già preparando le valigie, vero?

9.Sirmione (Lombardia)

Flickr Alessandra Pezzotta

Flickr Alessandra Pezzotta

Questo borgo medievale è totalmente circondato dal Lago di Garda: solo un lembo di terra lo unisce alla penisola. Passeggiare per le sue strade e in riva al lago vi farà innamorare ad ogni passo un po’ di più, soprattutto di sera, quando le mura del Castello Scagliero si illuminano di luci colorate. Una fermata obbligatoria è il cartello stradale “Kiss Please”: quale posto migliore per un primo bacio?

10.Bagnoregio (Lazio)

 Flickr Rutger Vos

Flickr Rutger Vos

Affrettati se vuoi vederlo! Questo romanticissimo borgo è chiamato “la città che muore”, perché il colle tufaceo su cui sorge è soggetto a frane e poco a poco verrà trascinato a valle. Ma finché sei in tempo, ti suggeriamo di andarci per sentirti sulla cima del mondo. La cittadina si affaccia su due burroni, e le viste dal Belvedere della Grotta di San Bonaventura ti faranno provare sensazioni mai sentite prima. Condividere questa esperienza sarà un ricordo indelebile per te e la tua dolce metà.

 

Allora, hai già deciso dove andare?

Se conosci altri paesini romantici in Italia, lasciaci un commento.

 

Se invece preferisci mete straniere per il tuo viaggio romantico, leggi queste proposte romantiche.

E se per te il posto più romantico del mondo è sempre Venezia, prova questo Tour Romantico