In alcuni posti del Pianeta è molto facile sentirsi il Re del Mondo. In alcuni succede grazie alla loro situazione geografica, in altri per la loro incredibile altezza e in altri semplicemente perché sono posti unici. In questo post andremo a conoscere questi belvedere e una volta conosciuti non potrete non voler andare a conoscere questo autentico spettacolo della natura.
1. Preikestolen, Norvegia
Il suo nome significa “Pulpito” e non credo sia necessario aggiungere altro. Ma mi piacerebbe darvi una serie di dati davvero irresistibili. Situato nel fiordo di Lyse (fiordo della luce), a Ryfylke, si erige uno dei posti più visitati in Norvegia. Per arrivarci sono necessarie dalle 3 alle 4 ore di escursione e per questo motivo ha un livello di difficoltà maggiore: 2 ore di salita e un’ora e mezza di discesa, ma lo sforzo vale veramente la pena. Il pulpito può essere una trappola mortale e si sono già verificati alcuni incidenti. I suoi 604 metri a picco sul mare vi faranno sentire un puntino nel mondo e una volta arrivati sulla vetta avrete solo voglia di sentire il silenzio che vi regala il paesaggio. Attenzione però con i selfie: il paesaggio è talmente bello che è davvero irresistibile non farsene uno, ma non ci stancheremo mai di ripetere che non c’è né una barriera.
2. Five Fingers, Alpi austriache
Un belvedere costruito a pennello per simulare le 5 dita della mano a 2.108 metri d’altezza su un precipizio da vertigine. Ovviamente non adatto se soffrite di questa patologia, ma su questo picco si nascondono le viste più impressionanti di tutte le Alpi. Se guardate sotto significa guardare nel vuoto. Ogni dito misura 4 metri di lunghezza e sono tutte diverse tra loro. Il primo, il pollice, è ricoperto di metallo ed è dove si solito i turisti si fanno le foto. Il secondo, l’indice è riservato ai più intrepidi: ha il pavimento in vetro e sembra di stare sospesi a più di 2000 metri da terra. Il terzo, il medio, ha un trampolino non accessibile ma che simula la libertà. Il quarto, l’anulare, è molto simile all’indice ma non ha il dito in vetro. Il quinto, il mignolo, è il più piccolo e da lì è possibile ammirare con il telescopio i dettagli del paesaggio.
3. Top of Tyrol, Austria
A 3.165 metri sul livello del mare, nel ghiacciaio dello Stubai, si innalza questo fantastico belvedere. Oltre a una grandiosa altezza, oltrepassa la cima della montagna, per cui avrete la sensazione di volare sul ghiacciaio. Potrete contemporaneamente ammirare i numerosi picchi di oltre 3000 metri che si trovano in questa zona. La piattaforma che vola a 9 metri sulla pendice del Monte Isidoro, si trova in modo che la struttura sparisca nella neve oltre 6 mesi all’anno, ma nonostante il freddo estremo, è possibile visitarla. La chiudono solo quando c’è vento. Per costruire questo belvedere vennero impiegato 20 tonnellate di acciaio trasportate in elicottero. Si accede via funicolare.
4. Skywalk, la passerella del Gran Canyon del Colorado (USA)
Dicono che sia una delle esperienza più gratificanti del mondo. Si può camminare sul Gran Cañón dal 2007 grazie a una passerella a forma di ferro di cavallo che ha molto successo. A 1400 metri di altezza è inevitabile che si accentui la sensazione di profondità e di vertigini. Se volete provare lo Skywalk, dovete avere presente che il belvedere non è dentro il Parco Nazionale, ma nella riserva degli indiani Hualapai.
Vale la pena lasciare da parte le vertigini per un po’ e visitare questo posto dove avrete il lusso di sentire un’enorme sensazione di libertà.
Twitter: @DianaRPretel