End Google Tag Manager -->

In tour dentro il Louvre

In arte Parigi ha pochi rivali. Il Museo del Louvre è uno dei musei più visitati al mondo con oltre 9,5 milioni di persone all’anno, più del Metropolitan di New York. Però, c’è un però: il Louvre è infinito. Questo museo parigino nasconde oltre 35.000 opere d’arte tra tele, sculture e altri oggetti di valore. Se quindi non disponete di molto tempo per visitarlo, è meglio organizzare una visita mirata e selezionare prima le sale da vedere.

louvre paris

Photo by: Luc Mercells

A piano terra si conservano alcune delle opere d’arte più prestigiose, quelle romane, greche, etrusche e ovviamente quelle dell’antico Egitto. Consiglio di cominciare con la famosa Venere di Milo, scolpita nel marmo bianco alla fine del periodo ellenico. Il Codice di Hammurabi è un’altra delle sculture da non perdersi. Questa grande colonna in basalto contiene la legge più antica mai conservata. E se volete un po’ di Rinascimento italiano, Michelangelo ci ha lasciato la scultura dello Schiavo Morente.

 

Passeggiare al Louvre è come tuffarsi nelle varie epoche vissute dai nostri antenati, un viaggio lungo i secoli che ci hanno preceduto e che più durare ore e ore.

Al primo piano si trovano le opere italiane, inglesi, francesi e spagnole e opere d’arte come la celeberrima Vittoria di Samotracia ovvero la Dea Nike. Una delle mie preferite è lo Scriba seduto, in pietra calcarea policromata, una delle opere meglio conservate nell’antico Egitto. Non poteva mancare La Liberà che guida il popolo del grande Eugène Delacroix, un simbolo del Romanticismo o Le nozze di Cana, in stile manierista. Ma la regina del museo è ovviamente La Gioconda o Monnalisa, l’opera di Leonardo da Vinci, la più cercata e la più ammirata del Louvre. L’arte è perenne, non scade né passa mai di moda, è come il vino e migliora con il tempo e più passa il tempo, più aumenta il suo valore. Non c’è età ideale né per un quadro né una scultura. L’arte è immortale, eterna, magica, sincera e trasparente.

Il secondo piano è dedicato interamente alla pittura francese, olandese, fiamminga e tedesca. Uno dei migliori esempi ne è il Ratto delle Sabine, quadro che rappresenta il sequestro delle donne di Sabina da parte dei romani, oppure il Ritratto di Luigi XIV, il Re Sole, in stile barocco e gigante (è alto 3 metri!). E l’irresistibile stanza di Van Gogh.

Il Louvre nasconde migliaia di meraviglie, ma se avete poco tempo saranno poche quelle che potrete scegliere. La cosa positiva è che se affittate un appartamento a Parigi così economico, potrete tornare tutte le volte che vorrete.

Twitter: @DianaRPretel