End Google Tag Manager -->
GLOBAL SHORT RENTALS

Le mille e una replica della Torre Eiffel

A gennaio abbiamo parlato della Statua della Libertà a New York e le sue repliche nel mondo. E oggi parliamo delle repliche della Torre Eiffel, la torre in ferro più famosa al mondo, nonché il monumento più copiato di tutti i tempi. Tanto che, anche l´azienda che gestisce la torre, assicura che non è possibile stabilire il numero di copie sparse nel mondo. In questo post parleremo delle migliori.

 

Torre Eiffel

Hangzhou (Cina)

Si innalza nell´est della Cina, nei dintorni di Hangzhou (Zheijang) e, nonostante abbia fatto capitolare più di un viaggiatore, è solo un terzo della Torre Eiffel originale che misura 325 metri, contro i 103 della cinese. Si trova in un quartiere residenziale enorme in cui vivono oltre 5000 persone. Non si trova il Campo di Marte, ma ha il suo fascino alzarsi, uscire di casa e trovarsi davanti alla copia della Torre Eiffel parigina. E perché lì? Ai cinesi piace moltissimo la Ville Lumiére e un modo per avvicinare le frontiere è stato costruire questo impressionante monumento sul loro territorio. Oltre all´altezza c´è un altro dettaglio che differenzia le due torri: su quella cinese non si può salire, mentre l´originale ogni anno accumula file chilometriche di giorno e di notte. Se avete voglia di altro, in Cina tutto è possibile. Appena dietro alla torre di Hangzhou troverete una replica degli Champs Élysées, ma senza Arco di Trionfo.

Tokio

La Tokio Tower è una replica molto meno fedele all´originale, anche se non c´è ombra di dubbio che sia chiaramente ispirata alla torre parigina per eccellenza. Si trova a Minako-Ku ed è la torre in metallo più alta del mondo. La torre giapponese misura infatti 332 metri, una manciata di metri più di quella originale, ma pesa molto di meno (4000 tonnellate la giapponese, 10100 tonnellate la francese). Una curiosità: questa torre è un´antenna!

Tegucigalpa (Honduras)

La replica honduregna fu costruita in scala da artigiani del posto nella Plaza de los Dolores del centro storico di Tegucigalpa. È alta 8 metri ed è in metallo come l´originale. Venne donata dalla Francia per commemorare la Festa Nazionale, il giorno della Bastiglia. Simbolizza l´unità e l´amicizia tra i due paesi. È la prima copia che si trova in America Latina: la maggior parte si trova in Asia.

Las Vegas

A Las Vegas tutto è possibile; a Las Vegas niente sorprende; a Las Vegas niente è impossibile; a Las Vegas non ci sono limiti. In questa città non solo si trova una replica dei canali di Venezia, ma anche la copia della torre più famosa di Parigi. In origine era previsto che la copia fosse più alta dell´originale, ma per misure di sicurezza, dovute alla vicinanza con l´aeroporto, non è stato possibile. È alta 165 metri ed è stata inaugurata nel 1999.